20 Agosto 2024
Ha strappato dal polso di un turista un orologio del valore di 50.000 euro, un’azione improvvisa che ha lasciato l’uomo sotto choc sul lungomare di Santa Margherita Ligure. È successo la sera del 16 agosto, e i carabinieri in pochi giorni sono riusciti a risalire al presunto responsabile, rintracciato a Milano. Si tratta, secondo le indagini condotte dai militari, di un trentaduenne senza fissa dimora, che subito dopo il furto è scappato a bordo di un’auto guidata da un complice. L’intera azione è durata pochi minuti: l’uomo ha individuato la vittima, un cittadino peruviano residente in Svizzera, ha riconosciuto il Patek Philippe che portava al polso e si è avvicinato. Gli ha afferrato il braccio, ha dato un violento strattone e si è impossessato dell’orologio, poi è scappato a piedi.
I carabinieri hanno acquisito i filmati delle telecamere di sorveglianza cittadine e sono riusciti a individuare la vettura con cui l’uomo, accompagnato da un complice, si era allontanato dalla Riviera, riuscendo a ricostruirne gli spostamenti e a localizzarne l’ultima posizione a Milano. L'automobile, posteggiata in una via del centro del capoluogo lombardo, è stata quindi monitorata dai militari della compagnia di Milano Duomo, in continuo contatto con i colleghi di Santa Margherita Ligure. Che sono entrati in azione quando l’uomo è tornato a prendere la macchina, bloccandolo. Perquisito, ha inizialmente fornito un documento d’identità francese risultato falso, ed è stato trovato in possesso degli indumenti con cui aveva commesso il furto e di altre due carte di identità francesi contraffatte. Nessuna traccia invece del prezioso orologio né dei complici, ma le indagini sono ancora in corso. Il 32enne, sottoposto a fermo, è stato trasferito nel carcere di San Vittore.
Due furti simili erano stati commessi l’8 agosto sempre tra Santa Margherita Ligure e Portofino da parte di un uomo poi arrestato. Le vittime erano state una turista milanese di 75 anni derubata di un orologio del valore di 70.000 euro a Portofino, e un sessantenne intercettato sempre sul lungomare di Santa Margherita, cui aveva strappato un orologio da 4.000 euro. I carabinieri erano riusciti a bloccarlo grazie alla chiamata al 112 di un passante che aveva assistito alla scena.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia