Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Sesta Godano, è morta la bambina affogata in piscina, aperta un'indagine dalla procura sui soccorsi

La piccola era stata rianimata da un bagnino e trasportata all'ospedale Gaslini in condizioni disperate. I carabinieri hanno acquisito le immagini delle telecamere

07 Luglio 2024

Sesta Godano, è morta la bambina affogata in piscina, aperta un'indagine dalla procura sui soccorsi

E’ morta Yasmine Mekkaoui, la bambina di sei anni soccorsa  in una piscina a Sesta Godano (La Spezia), dove si trovava con il centro estivo che frequentava, e poi ricoverata in condizioni disperate all’ospedale Gaslini. “Con profondo rammarico, la direzione Sanitaria dell’istituto Gaslini comunica l’avvenuto decesso, essendosi da poco concluso il periodo di osservazione – si legge in una nota  – Nonostante gli sforzi tempestivi e coordinati del personale medico del 118, la piccola non è riuscita a superare la gravità della situazione – si legge ancora nella nota – l’Ospedale Gaslini esprime le più sentite condoglianze alla famiglia in questo momento di immenso dolore”. I genitori, una famiglia di Sestri Levante, erano presenti in ospedale.

La bambina è rimasta in terapia intensiva ma le sue condizioni erano già critiche fin dal suo ricovero. Dopo che è stata trovata in acqua, immobile e che già non respirava, dagli educatori del centro, le è stato praticato un massaggio cardiaco durato 45 minuti. La manovra ha permesso al cuore di tornare a battere ma dopo che la situazione a livello fisico e neurologico era già pesantemente compromessa. “Una tragedia immensa – il commento del sindaco di Sestri Levante Francesco Solinas – un dolore che colpisce tutta la nostra comunità, ci stringiamo tutti attorno alla famiglia della bambina”

La procura della Spezia ha aperto un fascicolo sui soccorsi e gli inquirenti indagano per capire cosa sia successo: un incidente? Un malore? Una malattia congenita che nessuno conosceva? Proprio per fare luce sulla tragedia, i carabinieri hanno acquisito le immagini della videosorveglianza. Secondo le prime ricostruzioni i soccorsi sarebbero stati messi in atto con tempestività e con ogni mezzo possibile. Prima sono stati un bagnino e una delle educatrici a praticare il massaggio cardiaco. Poi sono arrivati gli operatori sanitari, che hanno proseguito anche con l’ausilio di un defibrillatore. Infine l’elisoccorso ha trasportato la bambina di 6 anni al Gaslini. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x