Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Sestri Levante, addio a Rita Bongiorno, morta per malore improvviso la volontaria Avo nel reparto di Pneumologia

La donna è morta a causa di un malore improvviso, dopo aver dedicato una vita dedicata al prossimo e ai malati

15 Giugno 2024

Sestri Levante, addio a Rita Bongiorno, morta per malore improvviso la volontaria Avo nel reparto di Pneumologia

La comunità di Sestri Levante piange la morte di Rita Bongiorno, storica volontaria Avo nel reparto di Pneumologia. La donna è morta a causa di un malore improvviso, dopo aver dedicato una vita dedicata al prossimo, ai malati, nel servizio costante e generoso prestato presso l'ospedale ligure. 

Sestri Levante, addio a Rita Bongiorno, morta per malore improvviso la volontaria Avo nel reparto di Pneumologia

La donna era stata volontaria Avo nel reparto di pneumologia dell'ospedale di Sestri Levante e si era distinta per le doti di umanità con cui sapeva avvicinare il malato. La ricorda la presidente dell'Avo Tigullio Orientale, Geronima Simonini: "Un bel ricordo della nostra carissima Rita Bongiorno. Era maggio del 2011 ed a Lavagna, nell'Auditorium Campodonico, in una memorabile Giornata della nostra Avo alla presenza del relatore Maurizio Maggiani, del presidente Avo Regionale Elio Lapis, di tanti ospiti illustri e del Direttore Generale della ASL 4 dottor Paolo Cavagnaro, Rita ricevette dalle mani di quest'ultimo il riconoscimento per i suoi primi trent'anni di servizio. Da allora ha proseguito il servizio finché la salute glielo ha permesso ma ha continuato a seguirci ed a sentirsi volontaria Avo fino all'ultimo. Ci ha lasciato ieri Rita...il suo nome rimane scritto nella nostra storia...il suo ricordo ed il suo esempio rimangono nel cuore di quanti la abbiamo conosciuta". Quando si è diffusa la notizia, sul web sono state effettuate numerose ricerche per capire se ci potesse essere una correlazione fra il malore improvviso e il vaccino Covid, ma per il momento non ci sono informazioni sulla vaccinazione ed eventuali reazioni avverse.

Tra i ricordi, quello di Paola Sanguineti: "Ho conosciuto tanti anni fa Rita ero allieva in pneumologia. Una persona che sapeva rapportarsi al malato con garbo premurosa ma mai curiosa. Il suo sorriso e i suoi occhi stupendi regalavano serenità. Gli stessi occhi che ho ritrovato in Marco e Sara. Non la dimenticherò mai. Un abbraccio ai figli e famiglia".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x