07 Febbraio 2024
Fonte: LaPresse
Milano questa mattina è andata letteralmente in tilt a causa dei tanti disservizi dei mezzi di superficie Atm. Sono tanti i lavoratori e turisti che sono rimasti a piedi a causa del mancato passaggio dei tram e bus, in particolare in zona piazza 24 maggio. Uno scenario che ha spaventato e non poco i cittadini milanesi in vista dello sciopero straordinario di venerdì 9 febbraio e che si protrarrà fino a domenica 18.
Una sorta di giornata di prova in vista di uno sciopero dal totale di dieci giorni. Milano quest'oggi ha fatto i conti con i disservizi legati ad Atm e si prepara a farli, in parte, nei prossimi giorni. Il sindacato di base Al Cobas, infatti, ha indetto uno sciopero per i lavoratori di Atm, la società che gestisce i trasporti pubblici locali di Milano e della sua città metropolitana. L'agitazione, però, interesserà solo gli eventuali turni straordinari e durerà da venerdì 9 a domenica 18 febbraio 2024. Dal sito ufficiale del gruppo viene comunque rimarcato che i mezzi saranno sempre garantiti, ma ci saranno maggiori attese. Lo sciopero di Al Cobas è stato proclamato “contro la liberalizzazione, privatizzazione, finanziarizzazione e gare d’appalto dei servizi attualmente gestiti dal Gruppo ATM; contro l’aumento dei carichi e dell’orario di lavoro; per un aumento di 150 euro netti mensili per i livelli produttivi; per il diritto al godimento delle ferie; per ambienti di lavoro più sicuri e igienici; per avere a disposizione libero parcheggio in parcheggi e strisce blu”.
Atm fa sapere infatti che il servizio delle linee metropolitane e di superficie sarà garantito tutti i giorni, con possibili maggiori attese alle fermate tra le 8.45 e le 15 e dopo le 18. Anche a Como il servizio della funicolare è sempre attivo, con possibili maggiori attese tra le 8.30 e le 16.30 e dopo le 19.30.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia