04 Dicembre 2023
Alessandro Meluzzi, fonte: imagoeconomica
Alessandro Meluzzi è stato ricoverato all'ospedale Bufalini di Cesena dopo esser stato colpito da un'ischemia cerebrale. Lo psichiatra 'no-vax' ha accusato un malore improvviso mentre si trovava nel suo studio, a Rimini, ed è stato operato d'urgenza. Le sue condizioni sono considerate gravi, e non si hanno aggiornamenti rilevanti nelle ultime ore. Proviamo a scoprire chi è Alessandro Meluzzi e la sua carriera.
Alessandro Meluzzi è nato a Napoli il 9 ottobre 1955. Entrambi i genitori sono separati e lui ha conservato il cognome della madre. È sposato con una donna di nome Maria, ed entrambi hanno una figlia. Parte della sua giovinezza l'ha trascorsa a Torino, dove Meluzzi si è laureato in Medicina, specializzandosi poi in psichiatria nel 1984. È iscritto all’Ordine dei Medici di Torino dal 1981, all’Albo Psicoterapeuti, Ordine dei Medici di Torino e a quello degli Psicologi della Regione Piemonte.
Già borsista all ́Università degli Studi di Torino (1980-1987), ha anche svolto attività di ricerca presso il laboratorio di Henry Laborit all ́Hôpital Boucicaut e all ́Istituto Pasteur di Parigi (1980-1985). Baccalaureato in Filosofia presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma nel 2002. Ha fatto anche il docente in numerose università.
Come psichiatra ha redatto oltre duecento pubblicazioni scientifiche e più di venti monografie in materia psicologica, psicoterapeutica, psichiatrica e antropologico-filosofica. Ha lavorato anche come autore televisivo a diverse trasmissioni Rai e di Telelombardia.
Alessandro Meluzzi è anche un criminologo è stato consulente della difesa di Rudy Guede, accusato del delitto di Perugia, e di Massimo Giuseppe Bossetti, accusato dell'omicidio di Yara Gambirasio.
Non tutti sanno che Meluzzi ha anche avuto una carriera politica, seppur breve. Ha fatto parte del Partito Comunista Italiano (1970-1982), poi PSI (1982-1994). È entrato alla Camera dei deputati nel 1994 aderendo poi a Forza Italia, mentre nel 1996 è stato eletto in Senato. Dopo quattro anni abbandona il progetto di Berlusconi per aderire all'Unione democratica per la Repubblica di Francesco Cossiga. Nel Duemila ha dato vita a un movimento di ispirazione centrista confluito nell'Unione democratici per l'Europa. Nel 2017 ha fondato il Partito anti islamizzazione che sostiene l'impossibilità di una convivenza pacifica e proficua tra Islam e democrazia e chiede di bandire l'immigrazione dei musulmani.
Meluzzi ha lasciato la religione cattolica per aderire alla Chiesa ortodossa italiana autocefala, della quale nel 2015 è diventato primate con il nome di Alessandro I. Il 6 ottobre 2021 ha ricevuto la sospensione dall'Ordine dei medici per inosservanza dell'obbligo vaccinale contro il Covid. Ha inoltre aderito alla massoneria, che ha abbandonato nel 2003.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia