Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Alto Adige, incidente in montagna sull'Ortles, due alpinisti morti e due feriti: tra le vittime un italiano

'incidente è avvenuto lungo la via normale durante le prime ore dell'alba, intorno alle 6:20 del mattino, mentre il gruppo stava facendo rotta verso la vetta

03 Settembre 2023

Alto Adige, incidente in montagna sull'Ortles, due alpinisti morti e due feriti: tra le vittime un italiano

Fonte: Ansa

Una tragedia ha colpito questa mattina, poco dopo le 6, sull'Ortles, la montagna più alta dell'Alto Adige. Due alpinisti, uno tedesco di Monaco di Baviera e l'altro romeno residente a Vicenza, hanno perso la vita in un drammatico incidente che si è verificato a una quota di circa 3.000 metri, tra il rifugio Payer e il bivacco.

Alto Adige, incidente in montagna sull'Ortles, due alpinisti morti e due feriti: tra le vittime un italiano

Il bilancio di questa tragica giornata in montagna è di due vittime e due feriti. L'incidente è avvenuto lungo la via normale durante le prime ore dell'alba, intorno alle 6:20 del mattino, mentre il gruppo stava facendo rotta verso la vetta. La tragedia è stata innescata da una scivolata di uno degli alpinisti, che ha purtroppo coinvolto anche gli altri membri del gruppo. Tra le vittime, un tedesco e un italiano. Le operazioni di soccorso sono state immediate, con il supporto del soccorso alpino e degli elicotteri di soccorso Elisondri, Pilikan 3 e Guardia di Finanza.

L'incidente in un tratto non particolarmente difficile

L'incidente si è verificato in un tratto della via normale che solitamente non presenta particolari difficoltà. Per questo motivo, gli alpinisti non erano legati tra loro mentre procedevano lungo il percorso in fila indiana. La tragedia è sopraggiunta improvvisamente quando uno degli alpinisti ha perso l'equilibrio, trascinando con sé gli altri durante la caduta. Il tedesco e l'italiano, purtroppo, non sono riusciti a fermare la loro caduta e sono precipitati lungo il pendio, perdendo la vita sul colpo. Sul luogo dell'incidente sono giunti tre elicotteri del soccorso alpino di Solda, coordinati da Olaf Reinstadler. Prima hanno recuperato i due feriti e successivamente le salme delle due vittime, che sono state trasportate a valle.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x