01 Settembre 2023
Dagospia
L'etica giornalistica, la libertà di stampa e il delicato equilibrio tra cronaca e privacy sono tornati al centro dell'attenzione mediatica in seguito a un recente sviluppo legato a un caso di diffamazione e violazione della privacy. Il giornale online Dagospia ha rilanciato un articolo originariamente pubblicato da "Il Giornale d'Italia", commentando a favore della testata.
Il caso in questione riguarda le indagini della Procura di Latina nei confronti di Liliane Murekatete, la moglie del deputato di Europa Verde, Aboubakar Soumahoro, e di sua suocera, Marie Therese Mukamitsindo. Le indagini sono state avviate nell'ambito di un'inchiesta sulla gestione delle cooperative che si occupavano di migranti, e in particolare, Murekatete è stata accusata di "evasione dell’imposta sui redditi."
Ciò che ha attirato l'attenzione in questo caso è la denuncia presentata da Liliane Murekatete nei confronti di numerosi organi d'informazione, inclusi programmi televisivi e quotidiani nazionali, tra cui "Il Giornale d'Italia". La denuncia riguarda diffamazione e violazione della privacy, poiché gli organi d'informazione hanno ripreso fotografie di Murekatete dal suo profilo pubblico di Facebook. Dagospia ha commentato l'intera vicenda scrivendo: "Qualcuno fermi Lady Soumahoro -Liliane Murekatete, moglie del deputato sinistrato, ha denunciato tv e giornali, tra i quali "Striscia" e "Il Giornale d'Italia" per diffamazione e colazione della privacy. Il motivo? Avevano ripreso (con tanto di citazione) le fotografie da lei stessa pubblicate sul suo profilo Facebook".
L'articolo originale del GdI sull'argomento, accompagnato successivamente dal commento di Dagospia, si concentra sull'importanza del diritto di cronaca e sulla legittimità dell'uso delle immagini pubbliche, sottolineando che i social media sono piattaforme progettate per la condivisione pubblica di contenuti. Si sottolinea il ruolo essenziale del giornalismo nel fornire informazioni complete e rilevanti, spesso accompagnate da immagini, per la comprensione di un evento. Qui di seguito l'articolo in questione: Murekatete e lo scontro tra diritto di cronaca e censura: giornali e tv riportano la notizia delle indagini e le sue foto pubbliche e lei li denuncia
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia