30 Agosto 2023
Fonte: Twitter
Sono stati arrestati a Busto Arsizio, in provincia di Varese, tre uomini dai militari della Guardia di Finanza con l’accusa di raggiro di donne molto anziane e malate. Prosciugavano i loro risparmi attraverso manipolazione e violenza, fino ad estorcergli un totale di 1 milione e 200mila euro.
Vengono identificate come donne anziane, facoltose e ormai sole gravemente malate con conseguenti deficit a livello psichico: le vittime perfette per malintenzionati. Le indagini della Guardia di Finanza sottolineano che una delle donne dei tre indagati veniva tenuta in vita forzatamente con interventi farmacologici rischiosi, come pericolose iniezioni di broncodilatatori.
Tutto questo per non far perdere la vita alla donna che altrimenti non avrebbe potuto più passare le quote della pensione e dei suoi beni ai carnefici del caso. Le informazioni sono venute fuori tramite intercettazioni, si tratta infatti di dichiarazioni di uno dei tre uomini che si confidava con gli altri tramite chiamate telefoniche.
Le donne venivano derubate ma non solo, la lunga storia di violenze raccoglie episodi di insulti, manipolazioni e minacce, alle quali le donne non avevano capacità di reagire e ribellarsi. Queste ultime sono rimaste in silenzio per lungo tempo e i tre uomini arrestati hanno avuto modo di ricattare un’enorme somma di denaro. In ultima battuta, quando i malfattori si sono accorti di essere indagati, hanno minacciato le anziane affinché non collaborassero con i finanzieri all'inizio dell'indagine. Adesso le autorità hanno sequestrato parte dei fondi presi alle vittime dei raggiri e congelato la polizza assicurativa che i tre si apprestavano ad incassare.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia