22 Agosto 2023
Matteo Politi foto @faecbook
Matteo Politi, il finto chirurgo estetico con la terza media, ricercato in tutto il mondo, è stato arrestato questa mattina dai carabinieri del Nucleo Investigativo di Venezia, nella sua abitazione di Marghera, a pochi chilometri da Mestre, sede della struttura alberghiera in cui lavorava.
Non era dunque ad Hong Kong come ipotizzato, ma proprio a “casa sua”, dopo una lunga latitanza e la pendenza di un mandato di cattura internazionale per aver esercitato la professione medica abusivamente per 15 anni. L’uomo infatti, deve scontare una condanna di 4 anni e 3 mesi in Romania, paese in cui ha operato in diverse cliniche di medicina estetica, sotto il nome di Matthew Mode, un illustre chirurgo estetico plurititolato che però non è mai esistito.
L’uomo, 43 anni, all’anagrafe Matteo Politi, ha vantato per anni numerose collaborazioni universitarie prendendo in cura centinaia di pazienti, forte della sua sedicente specializzazione (falsa) in cosmetic and aesthetic medicine.
Matteo Politi è nato a Venezia nel 1980 e per 15 anni si è spacciato per medico chirurgo estetico: la prima truffa l’ha messa in atto proprio in Italia, ingannando 6 strutture sanitarie in 4 regioni, riuscendo ad aprire un centro estetico, con una prima denuncia per esercizio abusivo della professione. Nel 2010 patteggiò per il reato di truffa con pena sospesa; fu denunciato da una vigilessa “delusa” dai suoi trattamenti estetici. A seguito di quell’episodio si scoprì che Politi era arrivato addirittura ad operare nel pronto soccorso di due ospedali del capoluogo, senza che nessuno si accorgesse della falsità dei titoli millantati.
Dopo la prima disavventura giudiziaria, Politi ci ha riprovato in Romania cambiando nome e facendosi chiamare Matthew Mode e presentandosi presso le cliniche con un curriculum di fama internazionale che gli ha permesso di operare, ma dopo circa un anno si è scoperto che il famigerato Matthew Mode, altro non era che il truffatore Matteo Politi.
Politi si era presentato in Romania come medico chirurgo plastico britannico, raccontando di aver conseguito specializzazioni negli Stati Uniti e di aver lavorato tantissimo nel Regno Unito, Spagna e Italia. A corredo delle sue esperienze, tanti attestati falsi e una carriera mai esistita che però, è riuscita convincere le cliniche romene.
Proprio lì, durante un intervento, è crollato il castello del finto medico: i componenti dell’equipe si sono resi conto che Politi non sapeva come lavarsi bene le mani o indossare i guanti, ma la carriera del finto professionista si è conclusa nel Monza Hospital di Bucarest, quando un intervento di sostituzione protesi al seno che richiedeva un’ora di tempo, in quanto di routine, è durato per ben 4 ore: da lì sono partite le denunce e si è scoperto che medico, attestati e brillante carriera, erano falsi.
Per questo motivo è stato processato per truffa dal tribunale di Bucarest che lo ha condannato nel 2019, con sentenza definitiva a 3 anni e 4 mesi di carcere.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia