22 Agosto 2023
Riccardo Parrinello; Fonte: Facebook
Una coincidenza di tempistiche che ha giocato a grande favore di Riccardo Parrinello, uno dei sette ragazzi palermitani accusati del brutale stupro di gruppo di una 19enne al Foro Italico del 7 luglio: il giovane, infatti, pur essendo oggi maggiorenne, non aveva ancora raggiunto la maggiore età all'epoca dei fatti contestati.
Lo status di minorenne all'epoca della violenza, quindi, unito alla sua apparente collaborazione con le forze dell'ordine al momento dell'interrogatorio, gli avrebbe garantito, nella giornata di lunedì 21 agosto, la scarcerazione ed il trasferimento in comunità. Un privilegio negato agli altri sei, tutti maggiorenni alla data del 7 luglio, nonostante la collaborazione con gli inquirenti di alcuni di loro. Non sorprende, quindi, se immediatamente dopo l'annuncio della scarcerazione sia intervenuta la Procuratrice per i minorenni Claudia Caramanna, assicurando che presenterà quanto prima ricorso al Gip affinché il 18enne torni in carcere.
La notizia della scarcerazione aveva sollevato ieri un'ondata di indignazione, prima in Sicilia, quindi in tutta Italia, con molti utenti riversatisi sui vari social network per criticare la decisione del Gip. Un commento, in particolare, ha scatenato la risposta del giovane in questione, risposta che ha traghettato il sentire pubblico dalla citata indignazione alla cruda rabbia, rivolta verso chi in molti online descrivono come un criminale che non si è pentito.
Scrive un utente: "Lo hanno già scarcerato e condotto in comunità anche se è diventato maggiorenne. Ha confessato e dai video sembra tra i più violenti. L'Italia!". Da qui prende piede la reazione di Riccardo Parrinello, il cui nome (unico tra i sette indagati) non era ancora stato diffuso dalle autorità. Il neo 18enne fa uno screen al commento, lo posta in un reel su TikTok ed a sua volta scrive "l'ironica" risposta: "La galera è di passaggio, si ritorna più forti di prima". A margine del testo, le emoticon del bicipite e dell'emoji che ride. Non solo, nelle stesse ore apparirebbe online un altro commento, riconducibile al suo profilo e probabilmente scritto dal 18enne dalla comunità in cui si trova, che recita: "C'è qualche ragazza che stasera vuole uscire con noi?".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia