Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Livorno, bimbo di 2 anni e mezzo morto dopo malore improvviso durante la notte, disposta l'autopsia

La corsa disperata in ospedale dei genitori non è purtroppo bastata per salvare la vita al piccolo, deceduto in ospedale. Autopsia chiarirà la precisa causa della morte

18 Agosto 2023

Livorno, bimbo di 2 anni e mezzo morto dopo malore improvviso durante la notte, disposta l'autopsia

Ambulanza (fonte:Pixabay)

Tragedia scioccante quella accaduta a Livorno: un bambino di 2 anni e mezzo, di origine sudamericana, è morto nella notte tra mercoledì 16 e giovedì 17 agosto dopo un malore improvviso mentre si trovava a casa con i familiari. È stata la madre, quando erano quasi le 5 del mattino, ad accorgersi delle gravissime condizioni del figlio e, non appena intuito che fosse seriamente in pericolo di vita, ha contattato immediatamente il 118.

Livorno, bimbo di 2 anni e mezzo morto dopo malore improvviso durante la notte, disposta l'autopsia

La donna, in preda al panico, è scesa addirittura in strada per accorciare i tempi e far prestare quanto prima soccorso al figlio, ma quando i volontari della Croce Rossa e il medico del 118 sono arrivati in centro, dove abita la famiglia, le condizioni del piccolo erano già troppo critiche; durante il trasporto verso l'ospedale, il medico ha comunque tentato ogni manovra di rianimazione possibile ma purtroppo, per il bambino, non c’è stato nulla da fare. Una volta giunti in ospedale non è stato possibile far altro che constatare il decesso.

Sulla triste vicenda accaduta la scorsa notte è stata comunque aperta un'inchiesta, e la squadra mobile di Livorno, su coordinamento della procura, sta indagando per accertare con esattezza la dinamica dei fatti e ricostruire le ultime ore di vita del piccolo, tentando di capire, dunque, l'esatta causa della sua morte prematura, se soltanto un malore improvviso oppure se il decesso possa essere stato causato da altri fattori: una delle ipotesi prese in considerazione dagli inquirenti è una presunta caduta accidentale, ma al momento nessuna pista resta da escludere. Quando in rete si è diffusa la notizia della morte, in tanti hanno effettuato ricerche sul web per capire se il malore improvviso fosse correlato al vaccino Covid, tuttavia al momento non ci sono informazioni sulla vaccinazione ed eventuali reazioni avverse.

Il pm Giuseppe Rizzo ha comunque richiesto un' autopsia per stabilire definitivamente la causa del decesso del bimbo, anche se non si conoscono ancora le date in cui verrà effettuata: se non altro però si arriverà ad una risposta quantomeno definitiva

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x