Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Suora muore in ambulanza a Nocera dopo 2 ore di attesa al sole: aspettava l'esito del tampone, 2 indagati

I carabinieri stanno indagando per fare chiarezza dopo la denuncia presentate da due consorelle del Monastero di Sant’Anna di Nocera Inferiore

24 Luglio 2023

Suore muore in ambulanza a Nocera dopo 2 ore di attesa al sole: aspettava l'esito del tampone anti-Covid, 2 indagati

Ambulanza (fonte:Pixabay)

Tragedia a Nocera Inferiore, nel salernitano dove una suora di 90 anni muore in ambulanza in attesa del tampone Covid. Il fatto è accaduto martedì scorso 18 luglio quando la donna ha accusato i primi sintomi. La suora è stata colta da una febbre improvvisa segnalata immediatamente al medico di base. Quest'ultimo ha provveduto alla somministrazione dell’ossigeno ed ha poi ritenuto opportuno chiamare il 118 in ragione di un "addome poco trattabile" che faceva pensare ad una emorragia interna. Peccato però che una volta portata all'ospedale "Umberto I", la suora abbia aspettato invano due ore per conoscere l'esito del tampone, morendo inevitabilmente.

Suora muore in ambulanza a Nocera dopo 2 ore di attesa al sole

Un caso che finirà in tribunale dato che la procura di Nocera Inferiore ha aperto un'inchiesta scrivendo due persone nel registro degli indagati. Per entrambi l'accusa è di omicidio colposo. Suor Raffaela Boffardi è morta mentre aspettava l'esito del tampone anti-Covid, utile per farla entrare nella struttura. Quando si è diffusa la notizia, in rete sono state effettuate molte ricerche per capire se il malore improvviso potesse avere un collegamento con il vaccino Covid, ma non ci sono informazioni relative al vaccino e ad eventuali reazioni avverse.

La 90enne ha atteso per ben due ore all'esterno del pronto soccorso secondo la testimonianza di due consorelle che hanno tenuto compagnia alla donna mentre provavano a spiegare al personale sanitario che era necessario agire subito. Un'attesa lunga e fatale considerando l'età avanzata della religiosa. 

Nel successivo trasferimento in reparto, la donna è in seguito deceduta. Prima di ciò una delle suore aveva notato come la vittima fosse "pallida in volto, con occhi chiusi e bocca socchiusa". Oltre la denuncia sporta dalla famiglia ai carabinieri tramite la quale si capirà se la lunga attesa in ambulanza sia stata la causa scatenante del decesso, è stata disposta per oggi l'autopsia che dovrà chiarire l'accaduto.

Suo Raffaela Boffardi faceva parte della comunità delle monache presso il monastero di Sant’Anna a Nocera Inferiore. La donna è stata colpita da febbre e problemi respiratori. Da qui il lungo travaglio coinciso con l'attesa sotto al sole ed il decesso.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x