Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Puglia, bambino di 6 anni morto annegato in un campo estivo a Margherita di Savoia: ipotesi malore improvviso

Tragedia in Puglia: bambino di sei anni muore annegato al mare mentre giocava con gli amici

05 Luglio 2023

Spiaggia a Ostia, 2021

Spiaggia a Ostia, 2021 (fonte: Lapresse)

Una tragedia ha colpito la località balneare di Margherita di Savoia, in provincia di Barletta-Andria-Trani. Stamattina, un bambino di sei anni, residente a Trinitapoli, è morto annegato nelle acque antistanti il lido "Paradiso dei giovani", probabilmente per un malore improvviso. Secondo gli ultimi accertamenti infatti parrebbe essere questo il motivo del decesso prematuro del giovanissimo di origine rumena che si trovava in un campo estivo e stava giocando in mare quando è avvenuto il tragico incidente. Nonostante i soccorsi immediati del personale del 118, il bambino è stato dichiarato morto.

Puglia, bambino di 6 anni morto affogato in un campo estivo a Margherita di Savoia: inutili i soccorsi

Questo drammatico episodio richiama alla mente un altro incidente simile avvenuto recentemente. Il 4 luglio, a Sant'Antonio di Mercadello, frazione di Novi di Modena, un bambino di soli due anni è annegato dopo essere caduto accidentalmente in una piscina installata nel giardino di casa dai suoi familiari. Il padre ha cercato di rianimarlo immediatamente in attesa dell'arrivo dei soccorsi, che lo hanno trasportato d'urgenza al Policlinico di Modena, ma purtroppo il piccolo era già deceduto. Quando si è diffusa la notizia, in rete sono state effettuate molte ricerche per capire se il malore improvviso potesse avere un collegamento con il vaccino Covid, ma non ci sono informazioni relative al vaccino e ad eventuali reazioni avverse.

Il direttore del 118 Donatello Iacobone della Asl Bay giura di aver fatto "tutto per salvarlo". "Il bimbo era riverso con il viso sull'acqua, uno specchio di 15-20 centimetri di mare. È stato portato sulla battigia e sono state fatte le manovre di rianimazione, di massaggio cardiaco. È stato anche intubato. Nonostante si sia andati anche oltre i tempi canonici di rianimazione cardio polmonare non hanno aiutato la ripresa del bambino".

"È prematuro dire quali sono state le cause della morte. Aspettiamo per correttezza i tempi tecnici di giudice e medico legale, purtroppo il bimbo dei sei anni è stato trovato in arresto cardiaco. Il soccorso è arrivato in tempo e ha messo in atto tutte le procedure di rianimazione cardio polmonare previste in sinergia con elisoccorso Foggia ma non c'è stato nulla da fare".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x