Giovedì, 23 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Sciopero 5 giugno 2023 metro, Atm, treni: quanto dura, fasce garantite, orari, dove

Dallo sciopero classico di un giorno allo sciopero di una settimana: tutto quello che accadrà nel mese di giugno

05 Giugno 2023

Sciopero 17 febbraio 2023 mezzi: orari e fasce garantite per treni, metro, bus in ogni città

Dal 5 giugno 2023 parte uno sciopero che durerà una settimana e riguarderà il personale Atm di Milano: a rischio la circolazione di metro, bus e tram. Il 16 giugno ci sarà un'altra agitazione che durerà un giorno. Scopriamo tutti i dettagli.

Sciopero 5 giugno 2023 metro, Atm, treni

Nel mese di giugno ci saranno diverse agitazioni a distanza di pochi giorni una dall'altra. La prima è quella del 5 giugno 2023 che durerà una settimana. Il secondo sciopero sarà quello del 16 giugno. Potrebbe essercene un terzo anche il 23 giugno.

La prima mobilitazione è stata indetta dal sindacato Cub Trasporti insieme a Cobas lavoro privato, Adl Cobas e Sgb. Riguarderà esclusivamente gli orari straordinari e coinvolgerà tutti i mezzi Atm, dalle metro ai bus ai tram.

Sciopero 5 giugno 2023: quanto dura e fasce garantite

Lo sciopero del 5 giugno durerà fino a domenica 11 giugno 2023. Il sindacato Cub Trasporti, Cobas lavoro privato, Adl Cobas e Sgb hanno proclamato uno sciopero nazionale del lavoro straordinario. I lavoratori del Gruppo Atm potranno astenersi dal lavoro solo durante gli eventuali turni straordinari, come ha fatto sapere l'azienda.

Per quanto riguarda i mezzi Atm a Milano, il servizio delle linee metropolitane e di superficie è sempre garantito tutti i giorni, con possibili maggiori attese alle fermate tra le 8:45 e le 15 e dopo le 18. A Como, il servizio della funicolare (gestito da Atm) è sempre garantito, con possibili maggiori attese tra le 8:30 e le 16:30 e dopo le 19:30.

Le motivazioni

Lo sciopero del 5 giugno 2023 è stato proclamato “per la riduzione dell’orario di lavoro da 39 a 35 ore settimanali a parità di salario, per la riduzione del periodo di guida e del nastro lavorativo per gli autisti; per l’adeguamento delle tutele sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, nonché per gli utenti del servizio trasporto pubblico locale; per il blocco delle privatizzazioni e delle relative gare di appalto per il trasporto pubblico locale”.

Sciopero 16 giugno 2023

Dopo lo sciopero di una settimana, il 16 giugno 2023 arriva una più classica agitazione: uno sciopero dei lavoratori di venerdì. La protesta, come si legge nel calendario del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, è stato proclamato da Al Cobas. La manifestazione avrà una durata di 24 ore. La circolazione di autobus, tram e dei treni delle cinque linee metropolitane rischia quindi di andare nel caos per tutto il giorno, anche se dovrebbero essere previste le classiche fasce di garanzia negli orari di maggiore affluenza.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x