25 Maggio 2023
Comune di Ravenna - fonte @instagram
Il comune di Ravenna ha diramato diversi avvisi in merito all’emergenza maltempo ancora non del tutto rientrata e tra le tante indicazioni fornite alla cittadinanza attraverso i canali ufficiali dell’amministrazione comunale, uno pubblicato nel primo pomeriggio di oggi, riguarda i possessori di veicoli elettrici e ibridi che, a causa dei danni dovuti alle forti piogge, sono a rischio esplosione. L’alluvione che in questi giorni ha affossato l’Emila Romagna, ha messo letteralmente in quarantena la “transizione green”.
Nello specifico, ai possessori di tali mezzi è stato richiesto di adottare alcune misure preventive su specifica indicazione dei Vigili del Fuoco. L’avviso dice che tutti i veicoli elettrici e ibridi che hanno subito immersione in seguito agli eventi meteorologici dei giorni scorsi, o che si trovano in ambienti particolarmente umidi, devono essere posti per 15 giorni in quarantena, devono cioè essere posti in spazi esterni con una distanza tra loro, da edifici e da altri veicoli, non inferiore a 5 metri.
La misura adottata a tutela della pubblica incolumità, si è resa necessaria per scongiurare il pericolo di incendi ed esplosioni causati dal danneggiamento dei circuiti elettrici.
Infatti, tra i commenti al post pubblicato su Instagram dal comune di Ravenna, una utente ha scritto che proprio questa mattina due mezzi sono andati a fuoco nella frazione di Fornace Zarattini.
A prendere fuoco nel parcheggio di un concessionario, è stata proprio un’auto elettrica che aveva subito danni ed era stata completamente coperta dall’acqua nei giorni dell’alluvione.
Il rogo fortunatamente è stato prontamente domato dai vigili del fuoco e non ci sono stati feriti, ma se fosse accaduto di notte le conseguenze sarebbero state ben più gravi.
È proprio per scongiurare questo rischio ed ulteriori danni e vittime che il comune di Ravenna, di concerto con il comando dei Vigili del Fuoco, ha deciso di isolare momentaneamente i mezzi elettrici, allontanandoli da edifici e persone.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia