Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gioia Tauro, sequestrati 2.700 kg di cocaina purissima nel porto. Erano nascosti in due container di banane

Sequestrati 2.734 kg di cocaina purissima a Gioia Tauro nell'ambito di un'operazione condotta dai Finanzieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria ed i Funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Gioia Tauro

16 Maggio 2023

Gioia Tauro, sequestrati 2.700 kg di cocaina purissima nel porto. Erano nascosti in due container di banane

Sequestrati 2.734 kg di cocaina purissima a Gioia Tauro nell'ambito di un'operazione condotta dai Finanzieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria ed i Funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Gioia Tauro, sotto il coordinamento e la direzione della Procura della Repubblica di Reggio Calabria - Dda.

Sequestrati 2.700 kg di cocaina purissima nel porto. Erano nascosti in due container di banane

La scoperta è il risultato di una attività di attento studio delle rotte commerciali che dal Sud-America giungono al Mar Nero, usando come scalo il mare calabrese. I trafficanti fanno della grande mole di container in transito la loro grande forza. E proprio qui risiede il grande merito degli agenti. Su migliaia di container infatti, gli investigatori ne hanno individuati due provenienti da Guayaquil (Ecuador) e destinati in Armenia, dove gli stessi sarebbero dovuti giungere attraverso il porto georgiano di Batumi.

Si trattava di due box refrigerati lunghi oltre 12 metri. La cocaina era occultata fra oltre 78 tonnellate duri banane. La droga è stata individuata dopo sfinenti operazioni di ricerca, con l’ausilio di sofisticati scanner in dotazione ad Adm e delle unità cinofile della Guardia di Finanza e del cane antidroga Joel.

La cocaina sequestrata a Gioia Tauro risultava essere in perfette condizioni di conservazione e avrebbe fruttato ai narcotrafficanti oltre 800 milioni di euro. L'operazione ha visto agire complessivamente oltre 30 militari specializzati della Guardia di Finanza per le operazioni di trasporto e distruzione della droga. 

Non si tratta certamente del primo sequestro di cocaina nel 2023. Solamente pochi giorni fa, la Guardia di Finanza aveva individuato carichi di cocaina per un totale di 600 kg. La merce era stata nascosta in 6 container in maniera del tutto innovativa: tra la merce, in doppi fondi o, ancora, nelle intercapedini esterne dei box.

Solo nel porto di Gioia Tauro, da gennaio 2021 ad oggi, sono state intercettate e sequestrate complessivamente circa 37 tonnellate di cocaina.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x