Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ztl Fascia Verde di Roma, arrivano le modifiche al provvedimento dopo le proteste. Gualtieri: "Nuova delibera non deve essere un colpo sulle persone"

Gualtieri ammette l'errore sulla Ztl Fascia Verde di Roma e promette revisioni e modifiche alle nuove regole sul traffico della capitale

11 Maggio 2023

Ztl Fascia Verde di Roma, arrivano le modifiche al provvedimento dopo le proteste. Gualtieri: "Nuova delibera non deve essere un colpo sulle persone"

Gualtieri ammette l'errore sulla Ztl Fascia Verde di Roma e promette revisioni e modifiche alle nuove regole sul traffico della capitale. 

Arrivano le modifiche al provvedimento dopo le proteste

Significativo l'intervento del sindaco di Roma, intervenuto a Omnibus, trasmissione di La7. Gualtieri non ha provato a sottrarsi dai suoi errori affermando che "nella nuova delibera si dovrà evitare che ci sia un colpo sulle persone".

Ai cittadini la richiesta primaria è stata quella di "farci lavorare e darci tempo di proporre questi cambiamenti che saranno significativi". L'obiettivo, ha aggiunto il sindaco ammettendo una seconda volta di avere sbagliato, "è di fare qualcosa che non scarichi un costo non sostenibile alle famiglie".

Il dietrofront è stato necessario dopo che in questi giorni sono montate le proteste per le vie della capitale contro il progetto iniziale del sindaco. Sarebbero stati a circa 1 milione i mezzi che da settembre non avrebbero più potuto solcare le strade di Roma

"Alcuni provvedimenti che mi imputano però già c'erano: chi mi ha preceduto è stato un ‘genio italico', ha vietato la circolazione dei veicoli fino all'euro 3 diesel e all'euro 2 benzina ma non ha applicato il divieto. Dicono: ‘Gualtieri non fa circolare gli euro 3 e gli euro 2'… ma questa è una delibera di Virginia Raggi del 2019 che c'è sulla carta ma nessuno ha applicato", ha affermato Gualtieri addossando tutte le colpe sull'ex sindaca della capitale.

Non si è fatta attendere la replica della Raggi: "Come sapete preferisco non replicare ma non tollero le bugie. Il sindaco Gualtieri sta combinando un pasticcio anche sulla Ztl, costringendo i romani a dover comprare un'automobile nuova o a girare a piedi. Non sapendo come risolvere i problemi che lui stesso crea, vuole scaricare la colpa sugli altri. Si sta arrampicando sugli specchi. Meno bugie e più lavoro".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x