Giovedì, 09 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Cinisi, corteo per Peppino Impastato: oggi 45esimo anniversario della morte per mano di Cosa Nostra

A 45 anni dalla sua uccisione, martedì 9 maggio del 2023 si commemora l'anniversario della morte di Peppino Impastato. Previsto un corteo da Terrasini e Cinisi, ed un concerto dalle ore 19 sulla via dei famosi 'cento passi'

09 Maggio 2023

Peppino Impastato 9 maggio 2023, anniversario

In memoria di Peppino Impastato, corteo e concerto a Cinisi

Martedì 9 maggio del 2023 si commemora l'anniversario della morte di Peppino Impastato, giornalista, attivista e conduttore radiofonico ucciso 45 anni fa. Tra memoria e ricordo, proprio per martedì 9 maggio è stato organizzato un corteo che partirà da Terrasini per arrivare fino a Cinisi.

Corteo del 9 maggio 2023 dalla sede di Radio Aut alla Casa-museo della famiglia Impastato

Con partenza del corteo da quella che fu la sede di Radio Aut, e fino ad arrivare alla casa della famiglia Impastato. Ovverosia la Casa Memoria che, per volere di Felicia, la mamma di Giuseppe Impastato, è diventata una Casa-museo.

Tra arte e cultura, inoltre, al termine del corteo è previsto un concerto a partire dalle ore 19 su Corso Umberto I. Ovverosia tra la casa di Peppino e Felicia Impastato, e l'ex casa del boss Tano Badalamenti. Una distanza corrispondente ai famosi 'cento passi' descritti nell'omonimo film del 2000 diretto da Marco Tullio Giordana.

Perché la forza del messaggio di Peppino Impastato resta intatta, punto di riferimento per i giovani

A 45 anni dalla sua uccisione, a soli 30 anni, la forza del messaggio di Peppino Impastato resta intatta. Al punto da essere diventato nel tempo un punto di riferimento per gli adolescenti nella lotta contro la criminalità.

E ciò nonostante, da quel lontano 9 maggio del 1978, non siano mancati i depistaggi e la disinformazione nel tentativo di far passare Peppino Impastato come un terrorista. D'altronde, come giovane irriverente che dileggiava i boss, Peppino Impastato è stato figlio e nipote di mafioso, ma questo lo portò comunque a ribellarsi senza pentimenti alla sua famiglia di sangue.

In questi 45 anni, inoltre, in tutta Italia sono state intitolate a Peppino Impastato strade, piazze, biblioteche comunali, parchi e giardini. Ma anche sedi di circoli e di associazioni, e tanti concorsi letterari.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x