08 Maggio 2023
Terremoto
Terremoto nella notte tra domenica 7 maggio e lunedì 8. La scossa è stata registrata nella zona dei Campi Flegrei, a ovest di Napoli. Secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) l’epicentro è stato a 2,68 chilometri di profondità, ad una distanza di circa 4 chilometri da Pozzuoli e 10 dal capoluogo campano, nei pressi del vulcano Solfatara. Il sisma è stato registrato alle 04:28 di questa notte e, riportano i dati dell’INGV, ha avuto una magnitudo di 3,4 della scala Ritcher.
Tanta paura a Napoli e in tutta l’area flegrea, dove la scossa si è avvertita chiaramente nonostante la tarda ora. Centinai le segnalazioni pervenute da Pozzuoli, Arco Felice e Bagnoli. A Napoli sono stati soprattutto i quartieri occidentali di Fuorigrotta, Vomero, Rione Alto e Pianura a percepirla più distintamente. Al momento sono in corso le verifiche di Polizia Municipale e Protezione Civile, ma per adesso non sembrerebbero registrarsi danni a persone o edifici.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia