29 Aprile 2023
Lutto nella politica italiana, non ce l'ha fatta Umberto Minopoli. Si è spento all'età di soli 69 anni il politico, manager e presidente dell’Associazione italiana nucleare (Ain) dal 2013. Il politico lascia una moglie e due figli.
Commoventi i messaggi di cordoglio dal mondo della politica italiana. "Umberto Minopoli è stato un riformista tenace, coraggioso, colto.Un dirigente politico che ha sempre combattuto le sue battaglie con la forza del merito contro i pregiudizi, anche andando controcorrente. Ho avuto il privilegio di dialogare e confrontarmi con lui più volte. Non sempre ero d'accordo con lui, ma sempre ho imparato qualcosa. La sua scomparsa è una perdita per tutti noi. Mi mancherà. Ci mancherà". Ha scritto su Facebook il senatore del Pd Antonio Misiani, commissario regionale della Campania.
Anche Walter Verini, senatore del Pd, si è unito ai messaggi di addio a Minopoli: "La improvvisa e prematura scomparsa di Umberto Minopoli lascia un vuoto vero nella sinistra italiana. Umberto è stato un riformista coerente e coraggioso, fin da ragazzo nella Fgci. Nelle sue battaglie politiche, nei suoi interventi, nei suoi libri e nei suoi articoli, non ha mai perso di vista l’idea di una sinistra di governo. Di governo, che è cosa diversa dal governismo. Non ha mai avuto timore di essere in minoranza. Ai riformisti che vogliono davvero cambiare le cose è capitato spesso nella storia della sinistra. Ci mancheranno le sue visioni e il suo realismo. E le polemiche che a volte rivolgeva anche nei nostri confronti. Ma facevano parte di una merce diventata rara: battaglia politica e cultura".
Persino la comunità della Campania del Partito Democratico ha mandato un messaggio di addio al politico: "È scomparso prematuramente Umberto Minopoli. Napoli, la Sinistra, il mondo del lavoro e dell'impresa perdono una personalità di grande valore e dalla straordinaria vivacità intellettuale e politica. Mancherà a tutti. Alla moglie, Carmela Francese, ai suoi figli la comunità del Partito Democratico della Campania rivolge un forte e sentito abbraccio".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia