Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Trentino, runner trovato morto in Val di Sole. È Andrea Papi, ucciso da un orso: sul corpo tracce di sangue e di lotta

Il corpo della vittima è stato rinvenuto a Caldes. L'uomo era scomparso dal pomeriggio di mercoledì 5. Sul posto anche il presidente provinciale Fugatti

06 Aprile 2023

Val di Sole, runner trovato morto nel bosco: l'ipotesi che sia stato aggredito da un orso

Andrea Papi, fonte: Twitter @giuseppe_alto

È morto in Trentino il runner Andrea Papi, in un bosco della Val di Sole. È stato ucciso probabilmente da un orso, l'MJ5,  figlio di Maya e Joze, lo stesso che ha aggredito un'escursionista lo scorso mese. Il corpo del giovane è stato trovato a Caldes dopo che ieri pomeriggio la preoccupazione in casa cominciava a crescere visto che non aveva fatto ritorno, e si temeva per il peggio. Disposta l'autopsia per capire con certezza quale sia stato l'animale selvatico che l'ha ucciso. Sul posto si è recato il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti col dirigente della protezione civile Raffaele De Col.

Andrea Papi è stato ucciso da un orso: la conferma del medico

Andrea Papi, il runner trovato morto in Trentino, è stato ucciso da un orso. Il medico e le forze dell'ordine hanno confermato la versione che serpeggiava in giornata, confermando i timori. È la prima volta in Italia, la quarta in Europa da decenni: un precedente in Svezia, due in Turchia, l’ultimo in Romania. Sul corpo del 26enne sono state trovate tracce di sangue e di lotta, da qui le ricerche e l'identificazione del colpevole, ritrovato nell'orso, probabilmente l'MJ5. "L'animale sarà identificato con le analisi genetiche, si va verso l'abbattimento", ha detto il capo della Forestale di Malè Fabio Angeli.

"Andrea scendeva di corsa lungo la forestale, ma all’improvviso ha tagliato due curve, giù dalla scarpata. Tracce di sangue e sottobosco sconvolto proseguono per 150 metri, in un’area impercorribile a causa di rami ammassati, proprio fino al tronco in cui l’abbiamo trovato" ha continuato Angeli. I rilievi elencati, non fanno propendere per un malore improvviso o altre cause naturali. Andrea Papi è stato aggredito mentre faceva running, cercando una disperata via per scappare. Ma non ce l'ha fatta.

Trentino, runner trovato morto in Val di Sole. Andrea Papi forse aggredito da un orso

Andrea Papi era uscito di casa per una classica sessione di allenamento, dirigendosi a Caldes. Il runner, non avendo fatto ritorno al classico orario di cui era abituata la compagna, ha messo in allerta quest'ultima che ha prontamente segnalato l'accaduto alle forze dell'ordine, con le ricerche iniziate nella serata di ieri, e concluse con il ritrovamento del corpo in Val di Sole attorno alle 3 del mattino. I segni sul corpo fanno pensare sia stato un orso ad avere la meglio ma non è ancora certo. Ai rilievi stanno pensando carabinieri, la scientifica e le autorità investigative assieme ai forestali della Provincia.

Gli abitanti si dicono sconvolti dell'accaduto. Solo un mese fa nella vicina Val di Rabbi un uomo di 39 anni (Alessandro Cicolini) era stato aggredito e ferito al braccio e alla testa da un orso. Il sindaco di Caldes, Antonio Maini ha detto: "L'imponente macchina del soccorso è stata efficientissima, io adesso assieme a tutta la comunità di Caldes mi devo occupare della famiglia che in questo momento sta vivendo la tragedia nella quale noi dobbiamo dare tutto il nostro supporto".

Andrea Papi morto sbranato da un orso: la ricostruzione

Era un allenamento abituale quello che stava svolgendo Andrea Papi, in un giorno come un altro. Il giovane era partito da casa salutando la compagna ed inviando un messaggio alla mamma poco prima delle 17. Poi il buio. Papi è sicuramente salito lungo la strada forestale che si snoda sul monte Peller, mentre è da ricostruire quello che è accaduto dopo. Resta il fatto che sugli abiti sportivi sono stati trovati graffi di un animale di grossa taglia. Da qui i dubbi (pochi) che ad ucciderlo sia stato un orso.



Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x