Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Condizioni di salute Silvio Berlusconi oggi: ha la leucemia ed è grave - Ultime notizie

Le ultime notizie sulle condizioni di salute di Silvio Berlusconi, ricoverato in terapia intensiva al San Raffaele dal 5 aprile 2023

06 Aprile 2023

Condizioni di salute Silvio Berlusconi oggi: ha la leucemia ed è grave - Ultime notizie

Silvio Berlusconi (fonte LaPresse)

Le condizioni di salute di Silvio Berlusconi oggi sarebbero gravi: queste le ultime notizie sull'ex premier, ricoverato in terapia intensiva al San Raffaele di Milano da mercoledì 5 aprile 2023. Inizialmente si è parlato di polmonite, poi si è scoperto che la causa scatenante è una leucemia.

Condizioni di salute Silvio Berlusconi oggi: come sta

Il leader di Forza Italia è ricoverato in terapia intensiva al San Raffaele di Milano dalla giornata di mercoledì 5 aprile 2023. I medici hanno spiegato che Silvio Berlusconi ha una polmonite, causata però da una leucemia. Le sue condizioni di salute sono gravi, ma stabili. La notte è trascorsa tranquillamente e l'ex premier non è intubato.

La compagna, Marta Fascina, i figli Marina, Barbara, Eleonora, Piersilvio e Luigi e il fratello Paolo sono subito accorsi in ospedale. Con loro anche la senatrice Licia Ronzulli. Solo i familiari hanno potuto vedere il fondatore di Forza Italia.

La situazione rimane complessa ma stabile. Berlusconi è sempre vigile. Sta continuando la terapia intensiva per ristabilire una corretta ossigenazione del sangue. La carenza di ossigeno ha messo sotto stress il sistema cardiovascolare e quello respiratorio che è a rischio di infezioni. La polmonite potrebbe complicare il quadro generale.

Condizioni di salute Silvio Berlusconi: come sta oggi

Il leader di Forza Italia ha trascorso la prima notte in terapia intensiva al San Raffaele di Milano, dove è ricoverato da mercoledì 5 aprile 2023. Le condizioni di salute di Berlusconi oggi sono ritenute serie. Il senatore 86enne è stato sottoposto a controlli e poi trattenuto per un affanno respiratorio. La polmonite che gli è stata diagnosticata sarebbe una conseguenza di una forma di leucemia.

“Silvio è una roccia ce la farà anche stavolta“, aveva dichiarato il fratello, Paolo Berlusconi, lasciando l’ospedale. Numerosi i messaggi di vicinanza e pronta guarigione arrivati, anche dalla premier Giorgia Meloni.

I messaggi dei politici

"Ho parlato stamani con il professor Zangrillo, e mi ha detto che il presidente Berlusconi ha trascorso una notte tranquilla. Le sue condizioni sono stabili". Lo ha detto a Tg1 Mattina Antonio Tajani, ministro degli Esteri e vicepremier FI.

Fino all'altro ieri, racconta Antonio Tajani, Silvio Berlusconi "era lucidissimo, in forma, e poi c'è stato questo evento che lo ha portato al ricovero ma, ripeto, parla, la notte l'ha trascorsa bene, le condizioni sono stabili. Quindi vogliamo tutti essere ottimisti". Il vicepremier FI, sempre a Tg1 Mattina, aggiunge allora che "speriamo che il leone torni presto a guidare operativamente il partito, la nostra guida non molla mai. Altre volte - osserva - siamo stati preoccupati, come per l'intervento a cuore aperto, chissà cosa doveva accedere, e poi è ancora lì".

"Il modo migliore per essergli vicini, per quanto riguarda noi di Forza Italia - riprende - è lavorare, perchè in questi giorni ci ha chiesto di impegnarci per rinforzare l'organizzazione del partito e la nostra presenza politica, in vista delle amministrative di maggio e delle Europee". "L'ho sentito fino all'altro ieri sera, ora non ci si può parlare perché è in terapia intensiva, ma il messaggio che ci ha dato - ribadisce Tajani - è di lavorare".

E lo stesso leader FI, racconta ancora l'esponente 'azzurro', "ha lavorato, perché stiamo organizzando a maggio una due giorni a Milano ma anche la riorganizzazione territoriale, per dare impulso alla nostra attività. Era molto attivo fino all'altro ieri sera, con molti suggerimenti da parte sua. Seguiva con grandissima attenzione tutto e ci dava indicazioni sul rafforzamento del partito, addirittura dicendo di impegnare parlamentari, sindaci e consiglieri sul territorio per una presenza ancora più capillare".

"Non mi risulta quello che dicono sulla leucemia. Tutto il mondo è preoccupato per Berlusconi, che lascia il segno della sua attività. Oggi ci sarà un bollettino medico che mi auguro dia sollievo". Così il capogruppo alla Camera di Forza Italia Paolo Barelli, sulle condizioni di salute di Silvio Berlusconi ricoverato al San Raffaele, durante Non stop news su RTL 102.5 con Enrico Galletti, Massimo Lonigro e Giusy Legrenzi. "Il presidente Berlusconi ha riscontrato una infezione postuma di qualcosa che già aveva. Era stato ricoverato per accertamenti, mi risulta che abbia passato una notte tranquilla e nelle prossime ore capiremo l'evoluzione. Speriamo positiva". "Il presidente vuole che l'attività di Forza Italia vada avanti spedita e che non si fermi. Berlusconi è vigile - sottolinea -. Siamo in contatto con lui, la manifestazione del 5 e 6 maggio è confermata. Ho lavorato con lui fino a sabato a mezzanotte: Berlusconi è una persona molto attiva, innamorata di Forza Italia".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x