Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

"È morto Silvio Berlusconi": ma è un ‘coccodrillo’ pubblicato per sbaglio da Milano Today

Un articolo pubblicato per errore sul web ha fatto scoppiare il panico, ma è un falso allarme

05 Aprile 2023

"È morto Silvio Berlusconi": ma è un ‘coccodrillo’ pubblicato per sbaglio da Milano Today

“È morto Silvio Berlusconi", anzi non è vero. Si è trattato di un falso allarme, un errore fatto da un giornalista dell'era digitale. Quest'ultimo, sapendo delle condizioni critiche del Cav, ha deciso di preparare un pezzo sulla sua morte, in modo che, se questa fosse avvenuta, poteva pubblicarlo in anticipo rispetto alle altre testate. Tuttavia un invio di troppo, o forse la mancanza di concentrazione, ha fatto sì che il pezzo con le parole chiave per indicizzarsi su Google "Silvio Berlusconi morto" andasse online anche se Berlusconi è ancora vivo, facendo scatenare il panico.

"È morto Silvio Berlusconi": ma è un ‘coccodrillo’ pubblicato per errore

L'errore è stato commesso dal noto giornale MilanoToday, che ha messo online il ‘coccodrillo’ dedicato all’ex presidente del Consiglio. Cos'è un "coccodrillo"? Per i giornalisti dell'era digitale è un pezzo di un determinato avvenimento preparato prima che tale avvenimento avvenga. Si usano appunto soprattutto quando una persona nota viene ricoverata in gravi condizioni. Dato che Google premia chi "arriva prima" sulla notizia e non chi la fa meglio, molte testate digitali preparano il pezzo sulla morte del personaggio prima che questa avvenga, in modo poi da poter pubblicare la notizia in un secondo.

Non si è trattata di una "gufata", o di un tentativo di portare sfortuna a Berlusconi. Si è trattato di un errore di un giornalista, magari stanco o alle prime armi, che ha pubblicato il "coccodrillo" per sbaglio. Il pezzo, dopo essere andato online e aver causato il panico nella rete, è stato rimosso. Comprensibilmente il collega di Milano Today avrà preso una bella lavata di capo per ciò che ha fatto (anche se poteva capitare a chiunque).

Ma come sta Silvio Berlusconi? Il Cav, 86 anni di età, è ancora ricoverato in terapia intensiva al San Raffaele di Milano per problemi cardiovascolari. Sarebbe vigile e starebbe affrontando una polmonite. L'ex premier era stato ricoverato nella struttura lo scorso lunedì per "controlli medici". Silvio Berlusconi era arrivato all'ospedale San Raffaele con affanno respiratorio. La sua situazione al momento vien definita "stabile".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x