29 Marzo 2023
Papa Francesco (fonte LaPresse)
Malore per Papa Francesco, ricoverato all’ospedale Gemelli di Roma dopo aver avuto problemi cardiaci e un affaticamento respiratorio. Il Pontefice è stato portato al policlinico in ambulanza dopo aver avvertito un dolore al petto. Ora tutti sono in apprensione per le sue condizioni di salute che sarebbero gravi. Sono state annullate le udienze previste per domani e dopodomani.
Il Papa avrebbe iniziato ad avvertire un dolore al petto e un affaticamento respiratorio in tarda mattinata, subito dopo l’udienza generale tenuta in piazza San Pietro a Roma. Il malore è avvenuto mentre il Pontefice era già nella sua residenza di Santa Marta. L'infermiere personale, Massimiliano Strappetti, ha consigliato a Papa Francesco di farsi controllare presso il reparto di cardiologia del gemelli, "per prudenza".
Inizialmente qualcuno ha detto che il malore di papa Francesco non era stato considerato preoccupante. Tuttavia il Pontefice, anche se vigile e collaborativo, era visibilmente affaticato. Una volta giunto in ospedale è stato sottoposto a diversi esami, compresa una Tac. Secondo alcune fonti ospedaliere avrebbe nella sua stanza, situata al decimo piano della struttura (quello dedicato ai papi) la macchina dell’emogasanalisi per un monitoraggio costante. La tac toracica avrebbe dato esito negativo e avrebbe tranquillizzato il Papa stesso e il suo entourage, a partire dal professor Andrea Arcangeli, direttore Sanità ed Igiene del Governatorato del Vaticano, che si trova al fianco del pontefice.
Appena si è diffusa la notizia in merito alle condizioni di salute di papa Francesco, in Vaticano sono state annullate tutte le udienze di giovedì e venerdì. Prima di andare al Gemelli, il Papa ha annullato l’appuntamento per la registrazione di un’intervista televisiva. Sarebbe stato fatto "spazio nell’agenda perché i controlli possano proseguire il tempo eventualmente necessario".
Non si sa ancora quanto durerà il ricovero, ma è certo che Bergoglio non uscirà oggi dal Gemelli. Trascorrerà lì la notte. Lo staff e gli uomini della sicurezza sono già stati avvertiti per passare la notte al Policlinico.
Il malore è avvenuto proprio alla vigilia della Domenica della Palme e delle celebrazioni della Settimana Santa di Pasqua, uno dei periodi più importanti dell’anno.
Il primo comunicato della Santa Sede, emesso nel pomeriggio di oggi, mercoledì 29 marzo 2023, parlava di "controlli precedentemente programmati". Invece poi si è diffusa la notizia di un malore improvviso, giunto in un momento piuttosto intenso per il Papa.
Papa Francesco era stato ricoverato al Gemelli già nel 2021, ma quella volta il comunicato del Vaticano aveva sin da subito parlato di un "intervento programmato", che consisteva nell’asportazione di una parte del colon per una stenosi diverticolare. Allora il Pontefice rimase ricoverato per undici giorni.
Bergoglio è stato pià volte ricoverato in ospedale nel corso della sua vita. Persino da giovane, all'età di 21 anni, aveva subito un'operazione al polmone per una grave polmonite. All'epoca gli fu asportato il lobo superiore del polmone destro. Di recente inoltre il papa ha una ricorrente sciatalgia e ha problemi al ginocchio che lo costringono spesso sulla sedia a rotelle. Poco tempo fa si è sottoposto inoltre ad un intervento per la cataratta.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia