22 Marzo 2023
Davide Licata (fonte Instagram)
Davide Licata, un bambino di 12 anni, è morto per malore improvviso a Favara, Sicilia, mentre giocava a basket con i compagni di classe. Il piccolo ha avvertito un fortissimo dolore alla testa e si è accasciato a terra. Inutili i tentativi di soccorso. Il giovane è deceduto poco dopo.
"Non si può morire così a 12 anni". Queste le pochissime parole, piene di dolore, di chi ha assistito alla scena. Davide Licata aveva solo 12 anni d'età quando, durante un allenamento a scuola, è stato colpito da un malore improvviso fatale. Il bambino ha avvertito un forte dolore alla testa e si è accasciato a terra mentre giocava a basket.
Inutile l’intervento di due ambulanze del 118 e dei sanitari che hanno cercato di rianimare il ragazzino. Sul posto anche i carabinieri della Tenenza di Favara.
La tragedia è avvenuta martedì 21 febbraio 2023, intorno alle ore 20.30, nella palestra della scuola "Guarino", dove la squadra si allenava. Appena si è diffusa la notizia, in rete moltissimi utenti hanno effettuato ricerche per capire se il malore improvviso potesse essere correlato alla vaccinazione contro il Covid. Per il momento però non si hanno informazioni sul vaccino ed eventuali reazioni avverse.
Intanto la Procura ha aperto un'indagine. La salma del 12enne è stata portata in ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento per l’autopsia.
La Procura ha disposto l'autopsia sul corpo del piccolo Davide. Il procuratore capo facente funzioni, Salvatore Vella, e la pm Giulia Sbocchia acquisiranno, attraverso i carabinieri, i certificati di idoneità all'attività agonistica del bambino, che verranno messi in relazione con quanto emergerà dall'esame autoptico. Al momento non è stata configurata nessuna ipotesi di reato. La Procura attenderà l'acquisizione dei primi atti per poter ipotizzare eventuali reati.
"A nome dell'amministrazione e della collettività che rappresento - ha detto il sindaco Antonio Palumbo -manifesto la mia vicinanza istituzionale e personale alla famiglia. Un fatto terribile, un dolore immenso che spezza le parole in gola. Stiamo predisponendo gli atti per proclamare il lutto cittadino nel giorno dei funerali del piccolo".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia