Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Eredità Ratzinger, spuntano 5 cugini in Baviera. Gaenswin: "Pensavo ne fossero in vita solo due"

La scoperta di padre Georg Ganswein, esecutore del testamento di Papa Benedetto XVI, dopo alcuni viaggi in Baviera

20 Marzo 2023

Ratzinger, spuntano 5 cugini in Baviera: svolta sull’eredità di Benedetto XVI

Ratzinger, fonte Twitter: VaticanNews

L'eredità di Ratzinger, il Papa emerito scomparso il 31 dicembre torna al centro dei dibattiti. Cinque cugini di Benedetto XVI sono infatti comparsi in Baviera e fino ad ora, casualmente, sconosciuti. Dei parenti spuntati durante il viaggio di padre Georg Ganswein che si è sempre preso cura di Ratzinger ed esecutore delle ultime volontà del defunto Papa. Un capitolo delicato quell'eredità di Benedetto poiché quest'ultimo non aveva mai dato indicazioni specifiche su a chi spettasse il denaro rimasto in giacenza sul suo conto corrente personale. La cifra esatta dei risparmi di Papa Benedetto XVI non si conosce.

Eredità Ratzinger, spuntano cinque cugini in Baviera

I famosi cinque cugini di Ratzinger finora sconosciuti e bramosi di essere interpellati riguardo l'eredità del defunto Papa emerito sono tornati alla ribalta. Tutti e cinque potrebbero ricevere una discreta somma e tutti e cinque risulterebbero nell’asse ereditario. Un compito non facile quello di Padre Georg, che in assenza di personalità definite a cui destinare quanto lasciato da Ratinzger, è costretto a viaggiare per il mondo alla ricerca di beneficiari.

"Inizialmente pensavo fossero in vita solo due cugini e invece ci sono in tutto cinque parenti. Ora fa testo la legge del Vaticano e quella italiana: dovranno essere interpellati se vogliono accettare o meno l’eredità", ha detto l’ex segretario personale di Ratzinger. Il conto corrente di quest'ultimo non presenta i proventi milionari derivanti dalle vendite delle opere teologiche. "Se rimane qualcosa sul conto: alla fin fine sarebbe questo", ha detto Gaenswin riferendosi alle somme liquide lasciate da Ratzinger. 

Ma il caso è tutt'altro che vicino ad una svolta. Se i cinque tra cugini e cugine decidono di farsi avanti, allora rischiano di essere coinvolti in una causa di risarcimento danni contro Benedetto XVI, accusato di non essere intervenuto contro un prete pedofilo quand’era arcivescovo di Monaco. E quindi, erediterebbero anche le grane giudiziarie rimaste in sospeso.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x