Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Chi è don Walter Insero, il parroco che ha celebrato il funerale di Maurizio Costanzo

Don Walter Insero ha celebrato il funerale di Maurizio Costanzo ma anche di Gigi Proietti, Monica Vitti e Gina Lollobrigida. Scopriamo insieme chi è

27 Febbraio 2023

Chi è don Walter Insero, il parroco che ha celebrato il funerale di Maurizio Costanzo

Don Walter Insero, fonte: imagoeconomica

È stato don Walter Insero a celebrare i funerali di Maurizio Costanzo quest'oggi nella chiesa degli Artisti, a Roma. Un nome che anche se non si è fedeli, si può abbastanza riconoscere soprattutto per chi segue la tv, avendo in passato officiato i funerali di altri grandi compianti esponenti italiani.

Chi è don Walter Insero

Don Walter Insero è nato a Caiazzo in provincia di Caserta, ha 47 anni ed è stato di recente nominato cappellano da papa Francesco. In passato ha celebrato i funerali di Gigi ProiettiFabrizio Frizzi, Monica Vitti e Gina Lollobrigida. È cappellano presso la Rai dal 2004 ed aveva un legame particolare con Maurizio Costanzo avendo condiviso con lui diversi iniziative in aiuto dei più bisognosi: "Si è chiuso il sipario ma è finito il primo atto" è la frase celebre che ha dichiarato quest'oggi.

Da sempre appassionato della fede in Dio, ha studiato Teologia presso la Facoltà di Teologia cattolica dell'Università Scienze Umane di Strasburgo conseguendo nel 2002 il titolo di Licenza in Teologia Dogmatica presso l'Università Gregoriana. Nel 2003 riceve l’ordinazione presbiterale in Vaticano. Sempre in quegli anni, dal 2002 al 2005, svolge a Roma il suo ministero come vicario parrocchiale presso la parrocchia S. Lucia al Clodio. Poi nel 2004 subentra in Rai.

dal 2005 al 2011 svolge il suo ministero nella parrocchia Gran Madre di Dio a Ponte Milvio e viene in seguito nominato responsabile dell'Ufficio comunicazioni sociali. Diventa poi portavoce del Vicariato di Roma e Rettore della Chiesa degli Artisti.

Il discorso per Maurizio Costanzo

Don Walter Insero ha portato avanti un discorso per Maurizio Costanzo che ha toccato tutti, parlando anche della sua fede: "Maurizio non si professava credente, ma era curioso". Ha raccontato il loro incontro "due anni fa". "Pensavo di trovarmi davanti un giornalista anticlericale, un pò un mangiapreti, e invece ho incontrato una persona accogliente, amorevole, che mi ha rivolto subito una battuta: è un prete vero? Ci provo, gli ho risposto".

Riguardo la fede di Maurizio Costanzo ha aggiunto: "Era curioso della storia di Gesù, di Maria. Non era praticante ma nel momento del combattimento finale ha alzato gli occhi al cielo e invocato la protezione della Vergine Maria. Era compassionevole, aveva grande rispetto nei confronti dei poveri. Aiutava chi poteva, come poteva. E quando c'era da aiutare una persona, lo sapete, lo faceva con tutte le forze".



Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x