Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Addio a Alberto Radius, morto il chitarrista dei Formula 3, la band che accompagnò Battisti

Si è spento a 80 anni Alberto Radius, il chitarrista che aveva segnato un’epoca con i Formula 3. Ha suonato con Battisti, Battiato, Al Bano e molti altri

16 Febbraio 2023

Addio a Alberto Radius, morto il chitarrista dei Formula 3, la band che accompagnò Battisti

fonte: Wikipedia

Alberto Radius si è spento a San Colombano al Lambro a 80 anni. Il mondo della musica piange il chitarrista dei Formula 3 che, con Tony Cicco e Gabriele Lorenzi, impresse una svolta rock a Lucio Battisti. 

Alberto Radius è morto a 80 anni

Il triste annuncio della morte di Alberto Radius è dato dalla famiglia: "È con profondo dolore e tristezza che condividiamo la notizia della sua scomparsa. Dopo una lunga malattia, si è spento serenamente, accanto ai suoi affetti più cari. Chiediamo , in questo difficile momento, che sia rispettata la privacy che lo ha sempre contraddistinto". 

Si è spento a 80 anni il chitarrista dei Formula 3, l'unica band che accompagnò nei suoi concerti Lucio Battisti, il quale scrisse per loro numerosi brani. Alberto Radius, Tony Cicco e Gabriele Lorenzi diedero una svolta rock al pop del primo Battisti: tra i maggiori successi si ricordano "Questo folle sentimento", "Eppur mi son scordato di te", "Io ritorno solo", "Sole giallo sole nero", "La folle corsa". 

Ha collaborato con Battisti anche a "Il tempo di morire" e "Mi ritorni in mente". Da solista ha suonato con anche con Franco Battiato: sua la chitarra in "L’era del cinghiale bianco", "Patriots" e "La voce del padrone", "Cuccurucucu", "Il vento caldo dell'estate". 

Morte Alberto Radius, reazioni

Al cordoglio per la scomparsa di Alberto Radius si sono uniti molti artisti. "Addio Amico mio…mi mancherai …fai Buon Viaggio", scrive su Facebook Ricky Portera, chitarrista e fondatore con Gaetano Curreri degli Stadio.

Gianluca Grignani si accoda: "Non ho parole per descrivere uno dei risvegli più amari della mia vita. I ricordi riaffiorano nella mente, momenti di vita e di musica vissuti insieme. Solo qualche mese fa eri qui in studio a stringermi durante l'ascolto di 'Quando ti manca il fiato'... ed ora è proprio uno di quei momenti in cui il fiato manca davvero. Oggi ci ha lasciati il mio mentore, il mio amico, la mia fonte d'ispirazione... ciao Alberto!". 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x