19 Gennaio 2023
fonte: Facebook @Alessandro Di Battista
"Feci la foto perché colpita dal singolare episodio, il mio è stato un contributo da semplice cittadina", queste le parole della professoressa che filmò l’incontro all’autogrill tra Matteo Renzi e l'allora dirigente del Dis Marco Mancini all'autogrill di Fiano Romano, il 23 dicembre 2020.
"Foto e video realizzati per pura curiosità e convinzione che quell'incontro avesse rilevanza pubblica". Il verbale della deposizione della professoressa che filmò Matteo Renzi e l'allora dirigente del Dis Marco Mancini all'autogrill di Fiano Romano, ormai più di due anni fa, è stato pubblicato integralmente. Nel racconto la docente si difende davanti all'autorità giudiziaria e spiega la sua versione dei fatti. L'interrogatorio in Questura è risalente allo scorso 8 novembre 2022, è scattato nell'ambito delle indagini nei confronti della donna, poi chiuse dalla Procura di Roma. Il reato contestato è diffusione di riprese e registrazioni fraudolente di un incontro privato.
Il racconto della prof comincia così: "Non ho difficoltà ad ammettere che sono stata molto incuriosita dalla particolare situazione a cui assistevo e quindi dall'incontro in autogrill del Senatore Renzi con un'altra personalità, presumibilmente pubblica in quanto apparentemente accompagnata da personale di scorta. Pur ignorando del tutto l'identità dell'interlocutore del Senatore Renzi, da semplice cittadina, innegabilmente curiosa, sono rimasta profondamente colpita da questo singolare episodio ed ho quindi ritenuto di effettuare qualche fotografia e video riprese dei due personaggi pubblici". E’ quanto ha spiegato, lo scorso 8 novembre sentita dalla Digos alla Questura di Roma, la prof che il 23 dicembre 2020 filmò l'incontro tra Matteo Renzi e l'allora dirigente del Dis Marco Mancini all'Autogrill di Fiano Romano e il cui video è stato poi mandato in onda da 'Report' nel maggio 2021.
Sulla vicenda, la Procura di Roma ha chiuso le indagini nei confronti della donna, contestando il reato di diffusione di riprese e registrazioni fraudolente di un "incontro privato".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia