04 Gennaio 2023
fonte: pixabay
Interrogatorio per il presunto colpevole dell'aggressione avvenuta a Roma Termini la notte di capodanno. Secondo l'avvocato d'ufficio assegnato al clochard Aleksander Mateusz Chomiak, "l'uomo non si è riconosciuto nelle immagini delle telecamere della stazione Termini e si dichiara estraneo ai fatti".
"Il mio assistito ha risposto alle domande e si dichiara estraneo ai fatti, sostiene di non essere neanche transitato a Roma Termini il 31 dicembre perché non aveva nessuna necessità". Lo riferisce Francesca Rena, avvocato d’ufficio di Aleksander Mateusz Chomiak, il 25enne polacco arrestato ieri a Milano. Il ragazzo è stato riconosciuto da una coppia di carabinieri fuori servizio in prossimità della stazione. Il 25enne era ricercato da sabato sera, quando avrebbe accoltellato una turista israeliana all'interno della stazione Termini.
A notarlo un vicebrigadiere dei carabinieri del Nucleo radiomobile di Milano, che era appena salito sul treno per Brescia insieme alla moglie. Come raccontato dal militare, il senzatetto sarebbe stato tradito dal berretto con la visiera e le scarpe rosse come quelli indossato nel video dell’aggressione. Resosi conto di essere osservato, Chomiak sarebbe sceso dal treno prima di essere raggiunto dal militare e bloccato con l’aiuto della Polizia presente in stazione. Il vicebrigadiere avrebbe a quel punto mostrato al fermato una delle foto pubblicate online sull'aggressione e gli avrebbe chiesto ”sei tu?”. Il giovane avrebbe annuito senza opporre resistenza.
Chomiak avrebbe lasciato Roma la mattina del primo gennaio per raggiungere Brescia, attraverso un breve stop di due ore a Milano. È quello che il senza dimora polacco, che è accusato di tentato omicidio alla giovane turista israeliana, ha raccontato al gip durante l'interrogatorio di garanzia in carcere a San Vittore. Al termine dell’interrogatorio, il legale ha confermato che il giudice ha convalidato il fermo e depositerà l’ordinanza di custodia cautelare.
La turista israeliana aggredita sta meglio e dice: "L'arresto di Chomiak è la fine di un incubo". Per il pm l'uomo "è pericoloso e può colpire ancora".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia