Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Benedetto XVI, svelate le ultime parole prima di morire: "Gesù, ti amo"

Benedetto XVI è morto, all'età di 95 anni, il 31 dicembre 2022, nella residenza Mater Ecclesiae dove scelse di vivere da Papa emerito fin dal 2013

01 Gennaio 2023

Benedetto XVI, le ultime parole prima di morire: "Gesù, ti amo"

Papa Benedetto XVI, Fonte: lapresse.it

Papa Benedetto XVI è morto all'età di 95 anni nella sua residenza in Vaticano il 31 dicembre 2022. A quanto risulta, nei suoi ultimi momenti di vita, era circondato dalle persone che negli ultimi 9 anni, da quando nel 2013 lasciò il soglio pontificio, gli sono state accanto. Papa Francesco, pochi giorni prima, aveva chiesto al mondo di pregare per lui, dando un indizio che faceva capire che le condizioni salute del papa emerito erano gravi.

Benedetto XVI, il testamento spirituale: "Chiedo perdono a chi ho fatto torto"

Il testamento spirituale del Papa emerito: "Capisco che anche i tratti bui e faticosi sono stati per la mia salvezza"

Benedetto XVI, svelate le ultime parole prima di morire

Benedetto XVI si è spento alle 9.34 dell'ultimo giorno dell'anno 2022. Il suo decesso ha lasciato un profondo vuoto nella Chiesa. Stando a quanto ha riportato il quotidiano argentino "La Nacion", il quale ha citato fonti bene informate, riferisce che le ultime parole di Papa Benedetto XVI sarebbero state state rivolte al Signore: "Gesù, ti amo".

Sempre stando al noto quotidiano argentino, il segretario particolare del Papa emerito Benedetto XVI, Georg Ganswein, avrebbe avvertito subito Papa Francesco. Quest'ultimo si è quindi immantinente recato nel monastero Mater Ecclesiae dove viveva Ratzinger. Georg Ganswein, intervistato dal Tg1, ha ricordato il papa emerito "il centro della vita di un cristiano deve essere nient'altro che il Signore". Poi è tornato anche sulle sue dimissioni: "Lui stesso ha detto che non aveva la forza fisica e psichica di essere Papa, di guidare la barca di San Pietro. Dopo non ha mai avuto un momento in cui ha dubitato o ha detto 'me ne pento".

Ratzinger, nel '91 Wojtyla andò a trovarlo alla clinica Pio XI dove era ricoverato

Il neurochirurgo Iacovino: "E' stato da noi 45 giorni per un ematoma intracerebrale, i sanitari tedeschi volevano operarlo ma noi ci siamo opposti"

Benedetto XVI è stato tra i più longevi Pontefici della Chiesa. Battuto anche il record di Leone XIII, vissuto 93 anni, 4 mesi e 18 giorni. "Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in #Vaticano. Non appena possibile seguiranno ulteriori informazioni.” Questa la dichiarazione del direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.
 

 

 
 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x