13 Dicembre 2022
Neve (foto Pixabay)
Previsioni meteo: neve in arrivo a bassa quota al Nord, poi ci sarà un vortice polare che farà abbassare moltissimo le temperature. La perturbazione proveniente dalla Penisola Iberica farà peggiorare il clima in tutta Italia. I termometri segneranno valori molto più bassi, ma gli effetti maggiori si vedranno al Centro-Sud. Nelle regioni del Nord la differenza termica sarà inferiore, ma arriverà la neve in Val Padana.
Nei prossimi giorni arriverà la neve e scenderà anche in Pianura. Le basse temperature, nel momento del transito della nuova perturbazione, porteranno le precipitazioni ad assumere carattere nevoso sino a quote pianeggianti.
La neve è attesa nella giornata di martedì 13 dicembre 2022. Qualche nevicata sparsa potrebbe registrarsi in Liguria, Basso Piemonte, Lombardia meridionale ed Emilia. Si tratterà di fenomeni deboli, che potranno lasciare localmente dei modesti depositi al suolo.
Le previsioni meteo fanno sapere che la neve imbiancherà soprattutto la zona tra cuneese, Langhe, Monferrato, ma anche l’entroterra ligure fino a bassa quota. Non sono da escludere fiocchi fin su Genova, più probabili sui quartieri più alti del capoluogo ligure. La neve si propagherà anche alle pianure tra Bassa Lombardia ed Emilia Centro-Occidentale, facendo la propria comparsa probabilmente sulle città di Pavia, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Lodi e Cremona. La neve appare improbabile sul resto della pianura lombarda, a parte qualche fioccata.
Possibili nevicate a bassa quota anche sull’entroterra toscano. Già entro il primo pomeriggio di martedì i fenomeni nevosi si esauriranno su tutto il Nord Italia, salvo qualche residua precipitazione in Romagna nevosa sino a bassa quota, ma non in pianura.
La neve potrebbe tornare nella giornata di giovedì, dopo alcune precipitazioni.
Le previsioni meteo hanno anche un altro protagonista: un vortice polare che farà abbassare notevolmente le temperature. In alcune aree, ma non in Italia, si toccheranno i 20°C sotto lo zero.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia