Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ischia dispersi, trovato il corpo della dodicesima vittima: è di Maria Teresa Arcamone

Il corpo dell'ischitana sotto ispezione era l'ultimo che mancava in seguito alla frana di Casamicciola

06 Dicembre 2022

Ischia dispersi, trovato il corpo della dodicesima vittima: è di Maria Teresa Alcamone

Trovato il corpo di Maria Teresa Arcamone, 31 anni di Ischia, l'ultima dei dispersi che erano sulla lista ufficiale dopo la frana a Casamicciola all'alba del 26 novembre scorso. Si tratta dell'ultima persona che mancava, ed è stata trovata dalle autorità in mezzo al fango nella zona del parcheggio del Rarone, ai piedi di via Celario. Il cadavere è in via di identificazione, anche se è noto che l'ultimo dispersa è la 31enne. Per le altre vittime i familiari hanno scelto funerali in forma privata, ed inizieranno domani.

Ischia dispersi, trovato corpo della dodicesima vittima: è di Maria Teresa Arcamone

Le operazioni di ritrovamento dei corpi dopo la frana a Ischia, nonostante il maltempo e i disagi non si sono mai veramente fermate. Finora il bilancio ufficiale recitava undici vittime, ne mancava soltanto una all'appello vale a dire la 31enne ischitana. Qualche giorno fa era stato varato lo stato d'allerta con l'evacuazione di più di 1000 persone, in vista delle precipitazioni che avrebbero potuto peggiorare lo stato idrogeologico dell'isola. Nonostante il ritrovamento fosse slittato, questo non ha impedito dopo tanta fatica e generosità di risalire al corpo della dodicesima vittima della tremenda strage che ha colpito l'isola.

All'indomani della frana anche il compagno Salvatore aveva offerto il proprio aiuto. Quest'ultimo, che di professione fa il marinaio ha visto la tragedia consumarsi coi propri occhi ed ha perso, con Mariateresa, anche la sorella Giovanna, il cognato Maurizio e il nipotino Giovangiuseppe di appena ventidue giorni. Finisce così l'ultimo doloroso capitolo che di un evento che ha scosso l'Italia. Undici lunghi giorni e complesse ricerche da parte dei vigili del fuoco hanno portato ad individuare il corpo della giovane, dopo che pochi giorni fa erano strati ritrovati in poche ore i corpi di tre vittime. La salma, individuata sotto il fango indurito, nel cuore della zona rossa, è attualmente posta sotto sequestro.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x