05 Dicembre 2022
L'ennesima registrazione tenuta segreta per decenni è stata annunciata nel blog notte criminale di Alessandro Ambrosini, ha gettato nello sconforto Pietro Orlandi che affida ai social il suo rammarico punto nella registrazione si sente uno dei vecchi soci di Renato de Pedis lanciare accuse pesanti nei confronti del Vaticano.
Pietro Orlandi, il fratello di Emanuela scomparsa ormai 40 anni fa, Nel giugno del 1983 all'età di soli 14 anni, ha dichiarato sui social: "Illusioni, disillusioni, illusioni, disillusioni, illusioni, disillusioni".
Il caso di Emanuela Orlandi è emblematico poiché alcune voci, fonti incerte e presunte verità si sono accavallate nel corso dei decenni: "Da 40 anni si va avanti così" - scrive Pietro - "eppure c'è chi sa, più di uno dentro e fuori dal Vaticano, e continua a mettere la testa sotto la sabbia per continuare a nascondere punto a farne le spese una semplice ragazza che voleva vivere la sua vita, cantando, ridendo, sognando... Ma qualcuno ha voluto scegliere per lei negandogli la libertà. Che siate maledetti ovunque voi siate. Vigliacchi, ipocriti: solo questo siete uomini di mer*a".
Non le manda a dire Pietro Orlandi, ma il suo rammarico è comprensibile, dopo tutte le energie spese per fare in modo che il Vaticano dichiarasse finalmente che cosa è accaduto quel giorno di 40 anni fa punto che fine ha fatto Emanuela Orlandi? Pietro lo ha domandato a tutti i papi, da Giovanni Paolo II all'attuale Papa Francesco.
La storia di Emanuela Orlandi è diventato anche un docufilm, Vatican Girl, andato in onda su Netflix che riporta la morte di alcuni volti che hanno fatto la storia dell'inchiesta a partire dalla PM titolare Simona Maisto alla gente segreto Giulio Giangi.
Il boss della banda della Magliana è stato accusato dalla sua compagna dell'epoca Sabrina Minardi di aver prelevato la ragazza per la tenuta nascosta in uno dei suoi appartamenti a Torvaianica. La nuova registrazione inedita risalirebbe al 2009 e sarebbe avvenuto all'insaputa di chi sta parlando. Una delle persone più vicine a de pedis avrebbe poi avuto la necessità di fare alcune precisazioni sul caso di Emanuela Orlandi. Dalle registrazioni però emergerebbero nuove accuse nei confronti del Vaticano.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia