Martedì, 14 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Addio a Evelyn Adrian Robert Rothschild, morto a 91 anni il banchiere ed ex consulente finanziario di Elisabetta II

Dai diamanti De Beers ai giornali inglesi, la vita di Evelyn Adrian Robert Rothschild ha calcato la scena anche perché rampollo di una delle famiglie più potenti al mondo: oggi l'annuncio della morte

08 Novembre 2022

Addio a Evelyn Adrian Robert Rothschild, morto a 91 anni il banchiere ed ex consulente finanziario di Elisabetta II

Morto a 91 anni il banchiere ed ex finanziere di Elisabetta II Evelyn Adrian Robert Rothschild "tranquillamente e mentre era in casa sua", come si legge in una nota della famiglia, nella sua vita ha ricoperto incarichi di primo piano: già direttore dell'IBM United Kingdom Holdings Limited e della De Beers Consolidated Mines, ha anche ricoperto il ruolo di presidente British Merchant Banking & Securities House Association e del The Economist.

Addio a Evelyn Adrian Robert Rothschild: una vita in primo piano

E’ morto "tranquillamente a casa", secondo una nota della famiglia, il finanziere britannico Evelyn de Rothschild, classe 1931, discendente della nota dinastia di banchieri. Figlio di Anthony de Rothschild e Yvonne Cahen d’Anvers, a sua volta discendente della famiglia di banchieri Bischoffsheim, Evelyn de Rotschild lascia la moglie Lynn e i tre figli Jessica, Anthony e David, oltre a due figliastri, Benjamin Forester Stein e John Forester Stein.

Nella sua vita ha ricoperto incarichi di primo piano come:

Vicepresidente - Milton Keynes Development Corporation (1971–1984)
Presidente - The Economist (1972–1989)
Direttore - IBM United Kingdom Holdings Limited (1972–1995)
Presidente - United Racecourses (1977–1994)
Direttore - De Beers Consolidated Mines (1977–1994)
Presidente - British Merchant Banking & Securities House Association (1985–1989)

Evelyn de Rothschild è stata anche direttrice del gruppo di giornali di proprietà di Lord Beaverbrook . Anni dopo, ha servito per un certo periodo come direttore del quotidiano Daily Telegraph di Lord Black . Proprietario di cavalli da corsa purosangue , è stato un ex presidente della United Racecourses.

Addio a Evelyn Adrian Robert Rothschild: la sua infanzia

Rothschild ha studiato alla Harrow School e all’Università di Cambridge prima di dedicare la sua vita alla banca di famiglia, quando suo padre si ritirò nel 1961. Sir Evelyn è stato amministratore delegato e presidente della banca NM Rothschild and Sons Ltd tra il 1976 e il 2003 ed è stato presidente del quotidiano britannico “The Economist” dal 1972 al 1989. Nel 1989 è stato nominato cavaliere dalla regina Elisabetta II, di cui è stato anche consulente finanziario, per i servizi bancari e finanziari svolti nel Paese.

Sotto la sua gestione il patrimonio totale della banca di famiglia è cresciuto da 40 milioni a 4,6 miliardi di sterline. Sposato tre volte, appassionato di cavalli, sir Evelyn è stato anche un noto e apprezzato filantropo. Con la fondazione Eranda Rothschild, di cui era presidente, e l’ente di beneficenza Elephant Family ha infatti donato decine di milioni di sterline alla ricerca medica, all’istruzione e alle arti.
 

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x