08 Novembre 2022
Morto a 91 anni il banchiere ed ex finanziere di Elisabetta II Evelyn Adrian Robert Rothschild "tranquillamente e mentre era in casa sua", come si legge in una nota della famiglia, nella sua vita ha ricoperto incarichi di primo piano: già direttore dell'IBM United Kingdom Holdings Limited e della De Beers Consolidated Mines, ha anche ricoperto il ruolo di presidente British Merchant Banking & Securities House Association e del The Economist.
E’ morto "tranquillamente a casa", secondo una nota della famiglia, il finanziere britannico Evelyn de Rothschild, classe 1931, discendente della nota dinastia di banchieri. Figlio di Anthony de Rothschild e Yvonne Cahen d’Anvers, a sua volta discendente della famiglia di banchieri Bischoffsheim, Evelyn de Rotschild lascia la moglie Lynn e i tre figli Jessica, Anthony e David, oltre a due figliastri, Benjamin Forester Stein e John Forester Stein.
Nella sua vita ha ricoperto incarichi di primo piano come:
Vicepresidente - Milton Keynes Development Corporation (1971–1984)
Presidente - The Economist (1972–1989)
Direttore - IBM United Kingdom Holdings Limited (1972–1995)
Presidente - United Racecourses (1977–1994)
Direttore - De Beers Consolidated Mines (1977–1994)
Presidente - British Merchant Banking & Securities House Association (1985–1989)
Evelyn de Rothschild è stata anche direttrice del gruppo di giornali di proprietà di Lord Beaverbrook . Anni dopo, ha servito per un certo periodo come direttore del quotidiano Daily Telegraph di Lord Black . Proprietario di cavalli da corsa purosangue , è stato un ex presidente della United Racecourses.
Rothschild ha studiato alla Harrow School e all’Università di Cambridge prima di dedicare la sua vita alla banca di famiglia, quando suo padre si ritirò nel 1961. Sir Evelyn è stato amministratore delegato e presidente della banca NM Rothschild and Sons Ltd tra il 1976 e il 2003 ed è stato presidente del quotidiano britannico “The Economist” dal 1972 al 1989. Nel 1989 è stato nominato cavaliere dalla regina Elisabetta II, di cui è stato anche consulente finanziario, per i servizi bancari e finanziari svolti nel Paese.
Sotto la sua gestione il patrimonio totale della banca di famiglia è cresciuto da 40 milioni a 4,6 miliardi di sterline. Sposato tre volte, appassionato di cavalli, sir Evelyn è stato anche un noto e apprezzato filantropo. Con la fondazione Eranda Rothschild, di cui era presidente, e l’ente di beneficenza Elephant Family ha infatti donato decine di milioni di sterline alla ricerca medica, all’istruzione e alle arti.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia