01 Novembre 2022
Ennesimo naufragio in mare. Decine di migranti sono dispersi nel mar Egeo, dopo che il barcone sul quale viaggiavano si è rovesciato nelle acque tra le isole di Eubea e Andro. L'imbarcazione era partita dalla Turchia ed ha incontrato difficili e ventose condizioni atmosferiche, che hanno provocato la tragedia. Le autorità greche hanno avviato le operazioni di ricerca e soccorso per salvare i dispersi
La guardia costiera ha trovato nove dispersi, tutti uomini, su un isolotto roccioso disabitato nello stretto di Kafirea tra le due isole a Est della capitale greca. I sopravvissuti, che sono stati prelevati da una motovedetta della guardia costiera, hanno confermato alle autorità il numero totale delle persone a bordo, che ammontava a 68 persone.
La barca, insolitamente a vela, era salpata da Smirne in Turchia, prima dell’incontro con la tempesta. Le autorità sono state allertate da una richiesta di soccorso alle prime luci dell'alba, senza però fornire una segnalazione di posizione. Nell'area del naufragio le condizioni atmosferiche erano piuttosto difficili, a causa dei venti di burrasca.
La guardia costiera ha confermato che un elicottero, una motovedetta della guardia costiera e due navi stavano partecipando alle operazioni di ricerca e soccorso.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia