28 Ottobre 2022
Tutto quello che c'è da sapere su Antonio Milia, ecco chi è il carabiniere che ha sparato e ucciso il suo comandate: origini, problemi psichici, foto, moglie e figli. La tragedia è andata in scena ad Asso, in provincia di Como, tra la notte di giovedì 27 ottobre 2022 e venerdì 28 ottobre 2022.
Non sono ancora state chiarite le motivazioni dietro al gesto folle Antonio Milia. Non sappiamo perché abbia sparato proprio al comandante, lasciando illesi gli alti colleghi. Forse tra i due c'era stato un litigio di qualche tipo, o forse Milia ha semplicemente sparato alla prima persona che gli è capitata a tiro prima di comprendere quello che aveva fatto. In queste ore, infatti, si sono fatte strada sia le ipotesi del regolamento di conti sia il gesto incontrollato e senza movente di uno squilibrato.
Antonio Milia, brigadiere dei carabinieri, ha sparato con la pistola d'ordinanza al proprio comandante, il luogotenente Doriano Fuceri, uccidendolo. Successivamente si è barricato per ore in caserma, con degli ostaggi. Nella mattinata di venerdì 28 ottobre 2022, all'alba, i suoi colleghi militari hanno proceduto con un blitz. Milia è uscito dalla caserma dove, all'interno, è stato ritrovato il cadavere di Fuceri, il comandate della stessa caserma. Gli ostaggi sono stati liberati e sembrano stare bene.
Tempo fa, il Brigadiere Antonio Milia era stato ospite presso dell'ospedale di San Fermo della Battaglia (Como). Qui era stato portato in quanto affetto da non ancora meglio specificati problemi psichici. Gli era subito stato diagnosticato un disagio psicologico. Una volta dimesso era stato posto in convalescenza per diversi mesi.
Tuttavia, una volta passato il periodo di convalescenza, era stato giudicato idoneo al servizio da una Commissione Medico Ospedaliera. Quindi aveva il servizio da alcuni giorni. Nei giorni in cui è andata in scena la tragedia, avrebbe dovuto essere in ferie.
Antonio Milia aveva origini sarde ma viveva da molto tempo a Como. Era sposato e padre di tre figli. Non riveleremo, per motivi di privacy, l'identità dalla moglie e dei bambini. Le foto che il Milia condivideva sul suo profilo Facebook spesso lo ritraevano proprio con i figli. In queste si mostrava sempre sorridente e allegro.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia