17 Ottobre 2022
Tutto quello che si sa su Rita Calore, ecco chi è, o meglio chi era la mamma di Stefano Cucchi: marito, figli, vita privata, età. Purtroppo la donna, dopo una lunga malattia contro cui combatteva dal 2019, si è spenta lunedì 17 ottobre 2022. La notizia del decesso è stata comunicata dal suo avvocato, Fabio Anselmo, il quale ha assistito la famiglia in tutte le peripezie legali che sono seguite all'assassinio di Stefano Cucchi. "Non ce l’ha fatta", ha comunicato il legale. "Questa mattina Rita Calore si è arresa per andare a riabbracciare Stefano. Il figlio mai perduto. Lo scrivo con tanta emozione e mi stringo a Giovanni ed Ilaria. Non mi viene altro da dire a questa grande famiglia".
Rita Calore era la mamma di Stefano Cucchi, il giovane geometra ucciso in circostanze mai chiarite del tutto mentre era in stato di fermo. Rita fu la prima a voler vederci chiaro in merito a quello che era successo al figlio. E, assieme alla figlia Ilaria, sorella di Stefano, ha avviato una battaglia legale che è durata anni. Il giovane era morto a seguito di un pestaggio a opera dei carabinieri, il quale sarebbe andato in scena il 15 ottobre del 2009. Prima di essere fermato da una pattuglia dell'arma, Stefano aveva cenato proprio con la madre. Inoltre fu proprio Rita a prendere la decisione di mostrare le immagini del figlio morto: "Davanti a quel corpo abbiamo giurato che verità giustizia sarebbero uscite fuori, l'avremmo fatto per lui".
Calore non ha mai smesso di cercare giustizia per il figlio, e alla fine l'ha ottenuta. Lo scorso 4 aprile 2022, infatti, la corte di Cassazione ha confermato le condanne a 12 anni di reclusione per Alessio Di Bernardo e Raffaele D’Alessandro. "Finalmente è arrivata giustizia dopo tanti anni almeno nei confronti di chi ha picchiato Stefano causando la morte".
Non si sa molto della vita privata di Rita Calore, in quanto la donna - quando non combatteva per il figlio - ha preferito rimanere al riparo dai riflettori. Suo marito, nonché padre di Stefano, si chiama Giovanni Cucchi. La coppia ha sofferto molto dopo la morte del figlio, tanto che, dopo circa 10 anni si sono malati entrambi.
Rita Calore, prima di spirare, ha fatto almeno in tempo a vedere l'altra sua figlia, Ilaria Cucchi, diventare senatrice della 19esima legislatura della Storia d'Italia.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia