Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Sciopero mezzi Milano 16 settembre 2022: orari, treni Trenord, metro Atm

Tutto quello che c'è da sapere sullo sciopero mezzi a Milano sancito per venerdì 16 settembre 2022: orari, treni Trenord, metro Atm

16 Settembre 2022

Sciopero mezzi Milano 16 settembre 2022: orari, treni Trenord, metro Atm

Tutto quello che c'è da sapere sullo sciopero mezzi a Milano sancito per venerdì 16 settembre 2022: orari, treni Trenord, metro Atm. Le proteste del personale vanno avanti "in considerazione delle violente e reiterate aggressioni a conducenti. "Scioperiamo – hanno spiegato le organizzazioni sindacali – di fronte a una situazione intollerabile su cui bisogna intervenire subito. A tutt’oggi non si è registrato alcun intervento a tutela del personale da parte dei datori di lavoro e neanche da parte del legislatore con specifici provvedimenti indirizzati a prevenire e scoraggiare le aggressioni al personale dei mezzi pubblici. Servono provvedimenti immediati in assenza dei quali continueremo con forza a rivendicare la tutela di lavoratori e lavoratrici del trasporto pubblico locale”. Lo sciopero è stato sancito da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferro.

Sciopero mezzi Milano 16 settembre 2022

Continua dunque la protesta del personale dei mezzi pubblici in Italia, che si traduce ovviamente in un nuovo sciopero del settore trasporti. L'ultimo sciopero era andato in scena venerdì 9 settembre. Lo sciopero di venerdì 16 settembre 2022 riguarda tutto gran parte del settore trasporti. Incroceranno le braccia i lavoratori dei trasporti pubblici locali come quelli del settore dei traporti pubblici nazionali. Si prevedono disagi per tutti i pendolari di Atm, Trenord e Actv. I lavoratori di Atm e Trenord si potrebbero fermare dalle ore 8.45 alle 15. Prima di mettersi in viaggio, è meglio consultare i siti di riferimento.

Lo sciopero non riguarderà i lavoratori di Trenitalia. I treni della principale società italiana per la gestione del trasporto ferroviario saranno quindi regolari. Lo "sciopero nazionale di 8 ore venerdì 16 settembre nel trasporto pubblico locale”, si legge in una nota congiunta di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferro. Gli orari potrebbero differenziarsi da città a città e da società a società. Sarebbe dunque buona norma consultare il sito della società di trasporti di riferimento prima di mettersi in viaggio.

Sciopero mezzi Milano: orari, treni Trenord, metro Atm

I disagi maggiori si registreranno naturalmente nelle principali città italiane, e tra queste c'è Milano. Lo sciopero a Milano di venerdì 16 settembre 2022 farà incrociare le braccia ai lavoratori di Atm e Trenord. L'agitazione sindacale sarà di 8 ore. Nel capoluogo lombardo i mezzi pubblici si fermeranno - o meglio, non saranno garantiti - ai seguenti orari: dalle 8:45 alle 15. Questo vale sia per i treni di Trenord sia per le metro di Atm. Tutti i mezzi saranno regolarmente funzionanti da inizio servizio fino alle 8:45 circa. Poi riprenderanno dalle 15 fino a chiusura.

Solo a Milano, l'ultima aggressione a un dipendente del settore trasporti era andata in scena venerdì 9 settembre. Era successo nella stazione di Affori della linea 3 della metropolitana di Milano. Un addetto della stazione è stato colpito in faccia da un uomo che aveva saltato i tornelli d'accesso. Non è stato un caso isolato. Pochi giorni prima, il 26 agosto, era avvenuto un incidente simile.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x