21 Giugno 2022
La Procura di Napoli ha messo nel mirino il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis. Alla base dell'indagine c'è l'acquisto del calciatore nigeriano Victor Osimhen nel 2020. Il centravanti ex Lille secondo le indiscrezioni, sarebbe stato acquistato dalla società campana per 50 milioni di euro più l'inserimento di 4 giocatori tra cui diversi giovani ceduti al Lille al costo di 5 milioni di euro l'uno. Per un valore complessivo di 70 milioni di euro più 10 di bonus. Nella realtà dei fatti i giovani citati non hanno mai indossato la maglia del club francese. L'ipotesi investigativa è di falso in bilancio ed è stato sequestrato il contratto del calciatore azzurro. Nemmeno pochi mesi fa il Napoli era stato assolto dalla giustizia sportiva sul caso plusvalenze.
Come riferisce Il Mattino che ha lanciato l'indiscrezione dell'indagine a carico di Aurelio De Laurentiis, al centro degli accertamenti ci sarebbero come detto le modalità della compravendita e la contestuale cessione al Lille di tre giovani calciatori della primavera del Napoli, oggi tutti in serie minori. Il pm Francesco De Falco con il procuratore aggiunto Vincenzo Piscitelli stanno portando avanti le indagini mentre la Società Sportiva Napoli è assistita dall'avvocato Gino Fabio Fulgeri.
Oltre al presidente del Napoli Aurelio de Laurentiis, sono indagati altri quattro esponenti del consiglio di amministrazione. I luoghi in cui la guardia di finanza sta portando avanti le indagini sono Castel Volturno dove si allena la società campana, Roma e in Francia. L'affaire Osimhen nei mesi scorsi è già finito al centro dell'inchiesta della giustizia sportiva sul caso plusvalenze, assieme ad altri affari che le società di calcio italiane avrebbero portato avanti negli ultimi anni, gonfiando i prezzi dei propri assisti. Ma tutto si concluse con un nulla di fatto: esclusi illeciti a carico del club presieduto da Aurelio de Laurentiis.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia