31 Marzo 2022
Chi è Franco Venturini, il noto giornalista del Corriere della Sera: moglie, figli e carriera. Lui è stato uno degli editorialisti più importanti del quotidiano di Via Solferino. È morto a 75 anni il 30 marzo 2022 al Policlinico Umberto I di Roma.
"Principe dei commentatori" lo definisce il Corriere della Sera, dando un ultimo addio ad uno dei più apprezzati editorialisti italiani. Venturini è nato a Venezia il 26 luglio del 1946. Suo padre era un diplomatico e proprio con lui ha iniziato a girare il mondo. Il giornalista conosceva ben cinque lingue. Dopo la laurea in Scienze politiche alla Sapienza di Roma ha intrapreso una brillante carriera giornalistica.
La sua prima collaborazione è stata quella con l'edizione romana del Gazzettino. Successivamente è passato al Tempo, all'epoca diretto da Gianni Letta. Nel giro di pochissimo tempo è diventato capo del servizio Esteri. Nel 1986 c'è stato l'approdo al Corriere della Sera come corrispondente da Mosca. Da lì lui ha raccontato la stagione di Gorbaciov, la caduta del Muro di Berlino, la fine della guerra fredda e la nascita della nuova Europa.
La sua carriera è stata molto lunga e ricca di straordinari successi. Il suo animo gentile e disponibile lo ha portato ad essere apprezzato da tutti non solo come giornalista, ma anche come collega e amico. Il suo ultimo editoriale si intitola "Il pericolo più grande" ed è uscito il 7 marzo 2022.
Il giornalista è sempre stato molto riservato. Aveva tre figli: Federica, Marco e Vittoria.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia