25 Febbraio 2022
Sono 40.948 i nuovi contagi da Covid in Italia oggi, martedì 25 febbraio 2022, mentre i morti sono 193. I dati sono stati diffusi nel consueto bollettino dalla Protezione Civile e del ministero della Salute. Numeri in decrescita rispetto alla giornata di ieri, e cala anche il tasso di positività. Nei fatti, in proporzione la situazione migliora rispetto a quella di giovedì 24. Diminuiscono i contagi e anche il conto dei morti di 56 unità, ciò a fronte di 440.115 tamponi effettuati. Il tasso di positività scende di uno 0,2%, assestandosi sul 9,3% rispetto al 9,5% di giovedì 24. Calano i pazienti in terapia intensiva, che sono 799 in totale e 40 in meno di ieri e i ricoverati con sintomi, complessivamente 11.706 e 419 in meno di ieri. Sono Lazio (5.029) Lombardia (4.599) e Puglia (3.437) le regioni con più contagi nella giornata di venerdì 25 febbraio.
Intanto il ministro Roberto Speranza intervenuto alla cerimonia del centenario Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) in merito alla pandemia ha dichiarato: "Ora che la curva pandemica sta piegando, con gradualità stiamo andando verso una fase ancora più aperta: non confermeremo lo stato di emergenza dopo il 31 marzo, e valuteremo gradualmente come adeguare tutte le altre modalità precauzionali che ci sono alla fase nuova.
Dobbiamo guardare con fiducia al futuro ma dobbiamo farlo con cautela e intelligenza, perché ogni passo che si fa dobbiamo creare condizioni di sicurezza. Quindi, ottimismo ma con intelligente gradualità, perché usciamo da una fase di emergenza ma non significa che il virus scompare".
Il ministro in merito a Lilt ha detto che "è un pezzo di storia del nostro Paese. Il lavoro fatto in questi 100 anni è un patrimonio che dobbiamo difendere e valorizzare e provare a rilanciarlo in vista degli anni che verranno. Rappresenta un orgoglio per noi, per le istituzioni e per tutta la comunità nazionale"
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia