Sabato, 24 Gennaio 2026

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Morte di Claudio Mandia, parla la famiglia: "Le punizioni subite al college hanno lo indotto al suicidio"

I genitori di Claudio Mandia parlano tramite l'avvocato americano della morte del figlio. Il ragazzo sarebbe stato sottoposto a "trattamenti inimmaginabili" che hanno causato il suicidio

23 Febbraio 2022

Chi è Claudio Mandia: Battipaglia, New York, college, droga, famiglia e autopsia

fonte: Instagram @claudio__mandia

La famiglia di Claudio Mandia, il giovane di Battipaglia morto nel college della EF Academy negli States alla vigilia del suo diciottesimo compleanno, conferma in un comunicato diffuso dall'avvocato americano che si trova a New York, che il decesso del ragazzo sarebbe avvenuto per suicidio. Secondo l'ipotesi ventilata dal comunicato, il gesto potrebbe essere la conseguenza della punizione che gli sarebbe stata inflitta con un isolamento di tre giorni per aver copiato un compito importante, propedeutico al conseguimento del diploma finale e quindi all'accesso all'Università.

La famiglia: "Claudio sottoposto a trattamenti inimmaginabili"

Come già anticipato dal Corriere della Sera tra l'altro, a Claudio era stata data una punizione severa (l'espulsione dall'Istituto) per aver copiato un compito importante ai fini del conseguimento del diploma IB, l’International Baccalaureate che gli avrebbe aperto le porte delle migliori università. Il giovane è morto nella notte tra giovedì e venerdì. I genitori sono arrivati sabato per il suo diciottesimo compleanno e al loro arrivo avvertiti della tragedia.

In un primo momento si era parlato di malore. Poi si sono susseguite altre ipotesi: gioco estremo, violenze giovanili, e infine la pista del suicidio. In un primo comunicato diffuso negli Usa sempre dallo stesso legale si era parlato di "trattamento inimmaginabile" cui era stato sottoposto il giovane. In seguito si parla di "misure primitive" che sono state la causa diretta del suicidio di Claudio. Il termine per la precisione farebbe riferimento ai modi in cui Claudio è stato trattato, tra le principali l'isolamento, con lo studente impossibilitato ad uscire dalla propria camera, e la modalità di servire i pasti lasciando un vassoio fuori dalla porta. La scuola si difende facendo sponda sul fatto che lo stesso trattamento è stato dedicato ad altri studenti, a causa della pandemia di Coronavirus in atto.

La famiglia comunque sembra determinata ad andare fino in fondo considerando che l'EF Academy è frequentata anche dalla sorella di Claudio. Messa tra l'altro in isolamento senza dirle nulla fino all’arrivo dei genitori. Claudio da quanto si apprende, non era nuovo a punizioni. Già ad aprile il ragazzo è stato beccato a far festa in una camera con delle bevande alcoliche con altri ragazzi. Tutti sospesi e nessuno espulso. Adesso per capirne di più bisognerà attendere l'esito delle indagini della polizia del luogo che dovrà accertare anche la natura della "detenzione" di fatto del giovane nei giorni in cui è stato isolato dal resto della classe. Già effettuata l'autopsia, si attende ora il rientro in Italia della salma per la celebrazione dei funerali. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x