21 Febbraio 2022
fonte: Instagram @claudio__mandia
Chi è Claudio Mandia, il ragazzo di 17 anni originario di Battipaglia, località in provincia di Salerno trovato morto a New York nella notte tra giovedì 17 e venerdì 18 febbraio 2022: il college, l'ipotesi della droga, la famiglia e l'autopsia. Ecco quello che sappiamo sul suo conto. Frequentava una scuola esclusiva nel nord della città, la cui retta annuale può ammontare fino a ben 62mila dollari. I genitori erano arrivati a New York per festeggiare con lui i suoi 18 anni. Mancavano infatti solo 24 ore e Claudio Mandia sarebbe diventato maggiorenne. Ma quella sera, purtroppo, si è trasformata in un terribile incubo.
Claudia Mandia veniva dalla piccola ma graziosa località di Battipaglia e si era trasferito a New York per studiare. Ma il suo sogno si è purtroppo interrotto ad appena 17 anni: il ragazzo è stato trovato morto in un prestigioso college di lingue, la EF Academy di Tarrytown. Attorno alla notizia della sua scomparsa improvvisa si è creato un mistero. Cos'è successo al giovane 17enne? Qual è stata la causa del decesso?
A fornire una prima risposta è stato lo zio del giovane studente, Pietro Benesatto, il quale ha parlato all'inizio di cause naturali e ha escluso l'idea che Mandia potesse essere caduto vittima di una violenta aggressione. Dall'altra parte però le parole dello zio non sembrano convincere molti. C'è chi ha parlato di un decesso collegato con la possibile assunzione di droga e altre sostanze stupefacenti. Tuttavia si tratta solo di ipotesi che circolano e non di notizie accertate.
Mentre l'Italia intera sta con il fiato sospeso e attende che venga fatta luce sulla morte del giovane Claudio, la Polizia americana in queste ore sta continuando ad ascoltare amici e conoscenti del 17enne. Quello che è importante ora è ricostruire le ultime ore di vita del ragazzo. Cos'ha fatto prima di tornare nella sua stanza del college, dove sarebbe stato trovato morto? Con chi ha parlato? Chi ha visto? Chi, o che cosa, ha ucciso Claudio Mandia? Tutti aspettano di sapere gli esiti dell'autopsia sul suo corpo, la quale verrà fatta a breve.
Quello che sappiamo al momento è poco e confusionario. Il quasi 18enne di Battipaglia, secondo alcune indiscrezioni, sembra aver preso parte a un rito estremo proprio all'interno del college newyorkese. Prima di tornare nella sua stanza privata, Claudio aveva partecipato ad una classica festa americana con altri ragazzi della sua età e compagni di college. Al momento però non è chiaro cosa abbia fatto di preciso durante questa festa.
Mauro Mandia ed Elisabetta Benesatto sono i genitori di Claudio. Si tratta di due imprenditori di successo della Piana del Sele, nonchè titolari di una famosa azienda che commercia pizze surgelate in giro per il mondo. La famiglia Mandia è sconvolta per la perdita e accusa il college americano di aver sottoposto il 17enne a un "un trattamento inimmaginabile". A riferirlo sono i legali americani di Mauro ed Elisabetta. Inoltre, esattamente come lo zio, anche l'avvocato George Bochetto, ha negato che la morte di Claudio sarebbe collegato con l'abuso di droga o alcool. "Verranno intraprese le opportune iniziative giudiziarie", fa sapere.
Come racconta chi lo conosceva, Claudio era volato a New York per imparare al meglio le lingue. Il suo sogno era quello di diventare un manager e lavorare nel campo economico. "Era giovane, simpatico e sveglio", dicono le voci sul suo conto. "Non si meritava una fine così. Era pieno di sogni e speranze", si legge invece sui social.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia