04 Febbraio 2022
Covid (fonte foto Lapresse)
La Spagna allenta le restrizioni Covid: a partire dal 10 febbraio non sarà più obbligatorio l'utilizzo delle mascherine all'aperto. Così gli spagnoli seguono le orme di tutti quei Paesi che nelle ultime settimane stanno eliminando, parzialmente o del tutto, le restrizioni messe in atto per arginare i contagi da coronavirus.
A partire dalla prossima settimana, la Spagna dirà addio alle mascherine all'aperto. Ad annunciarlo è stata la ministra della Salute, Carolina Daria durante un'intervista a Cadena Ser, specificando che il provvedimento sarà adottato dal governo martedì 8 febbraio, ma la data in cui entrerà in vigore è stata decisa per giovedì 10 febbraio.
Con questa decisione, l'uso della mascherina smetterà di essere obbligatorio negli spazi all'aperto - eccetto ove non è possibile mantenere la distanza di sicurezza di un metro e mezzo - ma resterà obbligatorio su mezzi pubblici e nei luoghi chiusi. Un piccolo passo che permetterà agli spagnoli di avvicinarsi sempre di più a un ritorno alla normalità.
"Tutti gli indicatori stanno migliorando, in particolare il tasso di occupazione dei pazienti Covid negli ospedali e il tasso di incidenza", ha spiegato la ministra della Salute. "Era una misura precauzionale per il tempo strettamente necessario che ha avuto un effetto barriera".
La Spagna si aggiunge alla lista di quei Paesi europei che stanno progressivamente allentando ed eliminando le restrizioni Covid. Tra questi la Danimarca che, nonostante l'arrivo della variante Omicron 2 e la curva dei contagi, ha deciso di restituire ai propri cittadini una boccata d'aria, eliminando l'obbligo di mascherina e di green pass. Sugli stessi passi anche il Regno Unito, che, oltre alle mascherine, ha eliminato il green pass per accedere a locali o partecipare ad eventi. Anche la vicina Francia dal 2 febbraio ha fatto cadere l'obbligo di mascherine all'aperto e di smart working. Per quanto riguarda l'Italia, invece, il sottosegretario Andrea Costa ha dichiarato oggi, 4 febbraio, che una probabile data in cui diremo addio alle mascherine potrebbe ricadere sull'11 febbraio.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia