Sabato, 22 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

David Sassoli, ai funerali di Stato presenti le massime autorità italiane ed europee

 Sassoli è morto nella notte dell'11 gennaio nel Centro di riferimento oncologico di Aviano

14 Gennaio 2022

David Sassoli, oggi i funerali di Stato. Presenti le massime autorità italiane ed europee

Fonte: lapresse.it

Oggi, venerdì 14 gennaio, nella chiesa di Santa Maria degli Angeli in piazza della Repubblica a Roma, i funerali di Stato del presidente del Parlamento europeo David Sassoli. La cerimonia è iniziata alle 12 ed è stata celebrata dal cardinale arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi. Sassoli è morto nella notte dell'11 gennaio nel Centro di riferimento oncologico di Aviano. Era ricoverato dal 26 dicembre per "una grave complicanza, dovuta a una disfunzione del sistema immunitario".

David Sassoli, oggi i funerali di Stato

Per l'ultimo saluto a David Sassoli si sono presentati tutte le massime cariche politiche nazionali e internazionali. Presidenti anche i membri della Commissione e del Consiglio Ue von der Leyen e Michel. Presenti anche i colleghi della sua vita da giornalista, quelli con cui ha condiviso la carriera politica fino alla presidenza del Parlamento europee. Ma ci sarà anche molta gente comune.

Ieri circa 4mila persone hanno reso omaggio a David Sassoli alla camera ardente allestita in Campidoglio, con in sottofondo le musiche sacre di Bach e nell'atmosfera una commozione generale per la scomparsa di una persona "esempio per la classe politica - per dirla con il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei -. Pace, solidarietà, apertura nei confronti degli altri, fratelli tutti, questo è stato il suo programma di vita".

Funerali Sassoli: presente delegazione di Fdi

Fratelli d’Italia partecipa oggi ai funerali di Stato di David Sassoli con una delegazione composta dal copresidente del gruppo Ecr-Fdi al Parlamento europeo, Raffaele Fitto, dal deputato e vicepresidente della Camera, Fabio Rampelli e dalla vicepresidente del gruppo di Fdi in Senato Isabella Rauti. Così una nota di Fratelli d’Italia.

Funerali Sassoli: Anche a Torino bandiere a mezz’asta

Anche sulle sedi di Città metropolitana di Torino bandiere a mezz'asta nel giorno dei funerali di Stato del presidente del Parlamento Europeo David Sassoli. "La figura di David Sassoli ha rappresentato i valori di europei nella maniera più alta, fratellanza, solidarietà, unità e visione collettiva del futuro - ha detto il vice sindaco metropolitano, Jacopo Suppo -  il grande cordoglio, che la sua improvvisa scomparsa ha generato, testimonia assai bene la grandezza dell'uomo che è stato e l'apprezzamento unanime per il suo modo di intendere le istituzioni come la case di tutti i cittadini. Muoveremo i nostri passi di amministratori seguendo il sentiero tracciato da Sassoli, consapevoli della tanta strada fatta e di quella che ancora resta da percorre".

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x