Decreto Natale 2021 in vigore da oggi 25 dicembre: le nuove regole

Dalla riduzione del Green pass, alle mascherine all'aperto fino alla chiusura delle discoteche: cosa prevede il Decreto Natale valido da sabato 25 dicembre 2021

Entra in vigore oggi, sabato 25 dicembre, il Decreto Natale 2021. Il Governo introduce così, dopo obblighi vaccinali, Green pass e Super Green pass, altre misure per contrastare la diffusione del Covid. In Italia i contagi, nonostante le numerose restrizioni, continuano a salire e il premier Mario Draghi e il ministro della Salute Roberto Speranza corrono ai ripari. "Penso che si sia cercato di cogliere l’obiettivo di non tornare a chiudere. Ad oggi, sostanzialmente, a parte le discoteche per le quali dovremo fare una riflessione puntuale, il nostro Paese, di fatto, è aperto", commenta il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa ai microfoni di Sky Tg24.

Green pass e mascherine 

Il nuovo decreto riduce innanzitutto la validità del Green pass: da oggi si scende da 9 a 6 mesi. Scatta oggi, proprio il giorno di Natale, l'obbligo di mascherine all'aperto anche in zona bianca. La nuova regola sarà valida - come si legge sulla Gazzetta ufficiale - "fino al 31 gennaio 2022". Nell'articolo 4 si specifica inoltre che fino allo scadere dello stato di emergenza (31 marzo 2022) sui mezzi di trasporto pubblico e locali, nei teatri, nei cinema, nei locali all'aperto, e negli stadi la mascherina chirurgica non basta, serve la Ffp2

Super Green pass

Il Governo estende a partire da oggi anche il certificato verde rafforzato, ovvero quello che si ottiene dopo la vaccinazione o la guarigione dal Covid. Dal giorno di Natale 2021 è obbligatorio anche per chi consuma al bancone di bar e ristoranti e non solo per chi si siede al tavolo. Necessario il Super Green pass anche per entrare in piscine, palestre, musei, mostre, centri benessere, centri termali, parchi tematici e di divertimento, per centri culturali, centri sociali e ricreativi, sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò.

Discoteche chiuse fino al 31 gennaio

Da oggi "fino al 31 gennaio 2022, sono sospese le attività che si svolgono in sale da ballo, discoteche e locali assimilati". E ancora: "Sono vietate le feste, comunque denominate, gli eventi a queste assimilati e i concerti che implichino assembramenti in spazi aperti", si legge infine nella Gazzetta Ufficiale.