16 Dicembre 2021
Stazione centrale a Milano, 2021 (fonte foto: lapresse.it)
Sciopero generale di giovedì 16 dicembre, le fasce e gli orari garantiti. Anche se quello cominciato alla mezzanotte di giovedì 16 sembra uno degli scioperi più sentiti e partecipati da molto tempo a questa parte. Saranno comunque garantite determinate fasce e orari di circolazione. Ciò per garantire i servizi essenziali a lavoratori pendolari o, più genericamente, a chi deve spostarsi per motivi inderogabili.
Già da tempo Trenitalia ha rilasciato sulla propria piattaforma ufficiale (sotto la voce informazioni) una tabella con tutte le corse garantite in caso di sciopero. Sono previste le funzioni regolari di diversi treni a lunga percorrenza, specialmente delle frecce. Più in generale lo sciopero colpirà tutte le corse nella fascia oraria 00-21 di giovedì 16 dicembre. Con poche eccezioni. Gli orari in cui sono garantiti i servizi essenziali sono, come previsto dalla normativa vigente, 6-9 del mattino e 18-21 di sera.
Informazioni su collegamenti e servizi saranno disponibili anche attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito web trenitalia.com, i canali social e web del Gruppo FS Italiane, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, alle self service e nelle agenzie di viaggio convenzionate.
Anche i lavoratori di Trenord incroceranno le braccia nella giornata del 16 dicembre. Con un comunicato Trenord sottolinea che lo sciopero "potrà registrare adesione da parte del personale dei gestori delle infrastrutture Ferrovienord e Rfi. Per questo, nonostante Trenord non sia coinvolta dall’agitazione, il servizio ferroviario lombardo potrà subire limitazioni o cancellazioni." Anche in questo caso le fasce garantite saranno le medesime di Trenitalia: 6-9 e 18-21.
Lo sciopero coinvolgerà anche gli autisti di bus e metropolitana. In questo caso gli orari garantiti saranno variabili di città in città. A Milano per esempio la circolazione dei servizi Atm sarà assicurata da inizio servizio fino alle 8:45 e di nuovo dalle 15 alle 18. A Roma invece da inizio servizio fino alle 8:30 e dalle 17 alle 20.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia