Martedì, 25 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Doodle Google di oggi celebra la pizza: quante ne sforna l'Italia in un giorno?

Patrimonio dell'UNESCO dal 2017, la pizza è il piatto più amato dagli italiani e non solo...

06 Dicembre 2021

Doodle Google oggi

Doodle di Google

Oggi, lunedì 6 dicembre 2021, Google decide di celebrare forse il migliore tra i piatti tipici italiani con un Doodle davvero speciale: si tratta ovviamente della pizza, diventata ormai da qualche anno patrimonio immateriale dell'umanità. Il prestigioso riconoscimento è arrivato nel 2017, quando, con votazione unanime, il consiglio dell'Unesco riunitosi in Corea del Sud ha deciso di omaggiarla in questo modo. Da quel momento allora tutte le pizze che vengono preparate in Italia e nel resto del mondo hanno il loro riconoscimento mondiale. Mica male! Ma quante pizze vengono effettivamente sfornate in un solo giorno dagli italiani, geniali inventori e instancabili amanti di questo piatto?

I dati sulla pizza in Italia

Per rispondere alla curiosa domanda è bene fare riferimento a "Tuttopizza", famoso salone internazionale tenutosi nel 2018 a Napoli, città per eccellenza della pizza, durante il quale la Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (Cna) ha reso noti i numeri di produzione e vendita nazionale di essa. Stando ai dati ufficiali, ad oggi sono circa 130mila le imprese che nel nostro territorio preparano e offrono pizze ai propri clienti: alcune si dedicano solo alla preparazione di esse, altre invece le alternano con altri piatti e portate. 

Così, la Cna ha rivelato, con una cifra approssimativa ma abbastanza vicina al vero, quante pizze vengono sfornate in Italia ogni giorno: dai 5 agli 8 milioni! Il numero è davvero impressionante ma d'altronde in Italia non potevamo aspettarci di meno. In un anno quindi il numero salirebbe a ben 3 miliardi. La maggior parte di queste si presenterebbe nella sua forma classica (e quindi tonda, con impasto di farina e con sopra mozzarella, pomodoro e basilico), la preferita degli italiani. Non mancano però anche le gourmet, con i quali i pizzaioli mettono in tavola tutta la loro creatività.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x