Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Bergamo, scontri tra tifosi di Atalanta e Manchester United

Ultrà dell'Atalanta hanno preso d'assalto un locale in cui si trovavano tifosi del Manchester United: ferita una cameriera

02 Novembre 2021

Bergamo, scontri tra tifosi di Atalanta e Manchester United: assaltato un pub

Fonte: lapresse.it

Scontri tra tifosi di AtalantaManchester United sono andati in scena a Bergamo, al pub 'The Ritual' in via Francesco d'Assisi. Il locale è stato preso d'assalto la notte tra lunedì 1 e martedì 2 novembre. Si sarebbe trattata di una vera e propria spedizione punitiva, condotta da un gruppo di giovani "abbigliati per l'occasioni". Gli ultrà bergamaschi, infatti, vestiti con passamontagna, cappucci e scarpe nere hanno circondato il locale e poi sono piombati dentro assaltando gli avventori.

Bergamo, scontri tra tifosi di Atalanta e Manchester United

L'aggressione è durata una manciata di minuti, ed è avvenuta intorno a mezzanotte. Una dipendente del locale, di 24 anni, risulta essere rimasta ferita in modo lieve dal lancio di un oggetto ed è stata trasportata all'ospedale Gavazzeni. Immediatamente dopo l'assalto i giovani si sono dispersi. Sul posto sono giunte subito sia le volanti della polizia di Stato e qualche ambulanza del 118.

A quanto è emerso dalle prime indagini della questura di Bergamo, gli autori del raid sarebbero alcuni ultrà atalantini entrati nel locale. Qui erano presenti alcuni tifosi del Manchester United, giunti a Bergamo in vista della partita di martedì 2 novembre contro l'Atalanta per la Champions League. Oltre alla cameriera ferita, il locale ha riportato molti danni. Ma non si è trattato di un episodio isolato. Anche altri pub di Bergamo sono stati oggetto di raid della tifoseria locale, per fortuna senza conseguenze. Alcuni avventori del 'The Ritual' hanno filmato la scena e ora i video sono al vaglio della Digos.

Si tratta ovviamente di un episodio che fa male per il calcio italiano. Gli autori dell'agguato non possono essere chiamati tifosi. Si tratta solo e semplicemente di criminali.

Atalanta Manchester United, c'è allerta dopo scontri

Ora si teme che questo sia stato solo il primo di tanti assalti che potrebbero andare in scena nella città prima della partita. Il Comune e le Forze dell'Ordine sono in allerta alta per l’arrivo di altri tifosi inglesi, il cui grosso della spedizione a sostegno della squadra dovrebbe arrivare nel pomeriggio. Si attendono infatti 400 tifosi inglesi del Manchester United per la sfida di Champions League contro l’Atalanta. Per l’occasione riapre anche il Covid hotel di Cologno mentre lo scalo di Orio è presidiato da agenti, molti anche in tenuta antisommossa.

Il Comune si sta preparando anche a fronte di alcune informative giunte da Manchester. Già risulta essere stato disposto, in via prudenziale il perimetro e l’orario delle limitazioni alla vendita e somministrazione di bevande alcoliche. Dalle 8 di martedì 2 novembre alle 6 di mercoledì 3 novembre, bar, ristoranti e negozi di tutto il centro storico e di tutta Bergamo Alta non potranno somministrare alcolici oltre i 5 gradi. Vietata anche la vendita di bottiglie in vetro.


 
 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x